Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Ambiente. Protezione dei boschi, incendi e salvaguardia del territorio

Incendio boschivo. (foto D.Forenza.) ndr.

di Donato Forenza

BARI, 28 MAR. - 1. Con l’avvicinarsi dell’estate si ripresenta il problema degli incendi. Nei territori boscati e nelle foreste, la complessità delle relazioni tra alberi, arbusti, suolo, fauna, atmosfera e cicli biologici è notevole. Inoltre, l’uomo ha modificato in vari secoli, con diversi effetti, i processi di uso del suolo e del territorio, trasformando, in molte regioni del mondo ed in particolare nel Bacino del Mediterraneo, la successione delle specie vegetali e ha trasformato le reti ecologiche del paesaggio. L’andamento degli incendi e la presenza degli effetti del fuoco sulla vegetazione modellano i differenti mosaici paesaggistici, mutandone l'eterogeneità dell’ambiente. In Italia, l’andamento degli incendi della vegetazione, caratterizzato dagli incendi e delle superfici boscate e non boscate percorse dal fuoco, presenta carattere di ciclicità, con una chiara analogia di situazioni meteorologiche che hanno fatto registrare una cospicua presenza di focolai. 

2. La difesa del territorio e del paesaggio italiano dagli incendi boschivi e delle zone rurali è richiamato dalla legge quadro nazionale n. 353 del 2000; ad essa si sono correlate le leggi regionali in materia di prevenzione e difesa dei boschi e delle Aree protette. La Prevenzione, la Protezione e la Lotta attiva riguardano gli apparati difensivi e pianificatori di tutte le Regioni ed è strettamente correlata alle differenti risorse della geomorfologia del territorio. Particolare attenzione va data al patrimonio boschivo ed agli ecosistemi della regione Puglia caratterizzati da una elevata biodiversità. E’ meritoria l’opera del CFS, della Protezione Civile, dei Vigili del Fuoco e del Volontariato nella difesa del territorio e delle aree protette del nostro Paese. 

3. La perfetta funzionalità dei boschi e degli ecosistemi agricoli costituisce un fattore fondamentale per lo sviluppo sociale ed economico di vaste zone strategiche delle regioni del Mezzogiorno. Pertanto, la Pianificazione della protezione integrata dagli incendi della vegetazione e dei boschi e la Tutela ecologica del Paesaggio costituiscono assi primari di implementazione di azioni di protezione e di cultura del territorio. Nell’anno 2011 sono state svolte rilevanti attività di Educazione Ambientale e Forestale in occasione dell’Anno Internazionale delle Foreste, in tutto il pianeta, in Italia ed in Puglia; ma occorre continuare ad operare intensamente anche per il futuro. La perfetta efficienza multifunzionale dei boschi necessita, di una vasta attività di manutenzione selvicolturale e di una serie di azioni coordinate dalla sinergia tra due settori fondamentali: -- pianificazione ecologica del territorio e del paesaggio; -- prevenzione ecologica dagli incendi della vegetazione e tutela del paesaggio (paesaggio urbano e paesaggio rurale). 

La nostra Redazione molto sensibile alla protezione dell’Ambiente e alla tutela del paesaggio ritiene importante sensibilizzare tutti cittadini ed i giovani.





***Questo Spazio pubblicità è in vendita***

Nessun commento