Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Eventi. Al centro dell’Agosto Petraiolo i giovani

Pietramontecorvino (foto) ndr.
di Redazione

PIETRAMONTECORVINO (FG), 9 LUG. - L'Amministrazione comunale sta svolgendo incontri con le realtà giovanili del paese per programmare un evento adatto a tutte le fasce d'età.
Essere giovani attivi sul territorio, diventare una risorsa per la comunità locale, contribuire con la propria creatività ed energia ad attività di volontariato o a iniziative nell’ambito dell’associazionismo locale, sviluppando così il proprio potenziale relazionale e le proprie capacità comunicative. È con questi presupposti che l'Amministrazione comunale di Pietramontecorvino intende perseguire politiche per avvicinare le realtà giovanili della città. Per questo, il Sindaco Raimondo Giallella e la sua Giunta hanno inviato una lettera ad ogni ragazzo di età compresa tra i 16 e i 30 anni per coinvolgerli nell’organizzazione del prossimo agosto petraiolo. Si tratta del calendario di eventi che trasformerà Pietramontecorvino nel “Borgo della Musica” e della Cultura.
La risposta dei ragazzi è stata superiore alle aspettative: il primo incontro, avvenuto presso il Teatro polivalente, ha avuto come temi il discorso dell’autoimprenditorialità giovanile e ogni informazione sul progetto “Garanzia Giovani”, a cura della Responsabile del Centro per l’impiego di Lucera, Annamaria Schiavone. Poi, i ragazzi hanno esposto le loro idee in vista della programmazione del calendario estivo, confrontandosi con gli Amministratori, i quali si sono dimostrati aperti e disponibili a qualsiasi tipo di proposta. L’organizzazione è proseguita anche durante il secondo incontro, tenutosi nella sala consiliare del Comune, e continuerà nei prossimi giorni con l'obiettivo finale di avere un programma condiviso da tutti e che vada incontro alle esigenze di tutte le fasce di popolazione. 
"L'Amministrazione comunale, rispetto agli altri centri del comprensorio dauno, vanta diversi giovani che purtroppo però, per diversi motivi, non hanno trovato in questi anni molti spazi di protagonismo giovanile - sottolinea il sindaco di Pietramontecorvino, Raimondo Giallella - è per questo che vogliamo coinvolgerli il più possibile, offrendo loro una speranza in più per il futuro e sfruttare al meglio le risorse di cui la nostra terra dispone".





Nessun commento