Ultim'Ora

Eventi. Oggi la grande sfida gourmet di "Sindaci, ai fornelli!" a Capurso (BA)

La locandina dell'evento. (foto ) ndr.
È tutto pronto per “Sindaci, ai fornelli!" Domani in Piazza Matteotti a Capurso a partire dalle ore 21,00 cinque squadre agguerrite, composte da sindaci e chef, si sfideranno a singolar tenzone a colpi di ricette

di Redazione

BARI, 5 SETT. - In prima squadra Giuseppe Lovascio, sindaco di Conversano (BA) con lo chef Gianni Viceconte, rappresentante dell’Accademia Italiana Gastronomia Storica, e Francesco Spina, sindaco di Bisceglie (BT), con lo chef stellato Michelin Andrea Cannalire del ristorante “Cielo”, Ostuni (BR). Per la seconda squadra il sindaco di Corato (BA) Massimo Mazzilli con lo chef Giovanni Lorusso del ristorante “Memory Resort”, Bisceglie (BT), e il sindaco di San Giovanni Rotondo (FG) Costanzo Cascavilla con lo chef Mario Musci del ristorante “Gallo”, Trani (BT). Per la terza squadra il sindaco di Bari Antonio Decaro con lo chef Angelo Di Biccari del ristorante “Pane e salute”, Orsara di Puglia (FG), e Raimondo Innamorato, sindaco di Noicattaro (BA) con Mino De Bari dell’Osteria di Chichibio, Polignano a mare. Per la quarta squadra Antonio Donatelli, sindaco di Triggiano (BA) con lo chef tutor Salvatore Riontino, ristorante “Canneto Beach 2”, Margherita di Savoia (BT), e Giuliana Falaschi, sindaco di Citerna (PG) con Ippazio Turco del ristorante “Lemì”, Tricase (LE). Per la quinta squadra Fiorenza Pascazio, sindaco di Bitetto (BA) con lo chef Domenico Capogrosso dell’Osteria Del Buono, Trani (BT), e il sindaco di Capurso (BA) Francesco Crudele con lo chef Cosimo Russo del ristorante “Acqua”, Porto Cesareo (LE), ripetendo del tutto casualmente una coppia di sindaci già formatasi l’anno scorso e che furono i vincitori della passata edizione. Non in gara ma comunque protagonista di una performance a sorpresa sarà “il sindaco di Puglia”, il governatore Michele Emiliano, affiancato dai tutor Luca Cappelluti e Fabio Quaranta, rispettivamente chef di Caravanserraglio di Terlizzi e pastrychef dell’Antica Pasticceria Fraddosio di Bari. La manifestazione, il cui format è del giornalista e gastronomo Sandro Romano, è organizzata dall’assessorato comunale alle Politiche culturali del comune di Capurso, diretto dal vicesindaco di Capurso Michele Laricchia, e dall’associazione culturale La Compagnia della lunga tavola, e si svolge sotto l’egida del network Mordi la Puglia e della Accademia Italiana Gastronomia Storica. "Sindaci, ai fornelli!" sarà condotto dalla giornalista di Repubblica Silvia Dipinto, tra il pubblico il dj di Radio Selene Luca Catalano, con il coordinamento e gli interventi di Vito Prigigallo (La Gazzetta del Mezzogiorno) e le incursioni di Sandro Romano, giornalista (Italia a Tavola, La Madia Travelfood e Oraviaggiando), gastronomo e Console per il sud Italia dell’Accademia Italiana Gastronomia Storica, e di Annamaria Natalicchio. Media partner per l’iniziativa “Sindaci ai fornelli!” La Gazzetta del Mezzogiorno, Puglia Mon Amour di Simona Giacobbi e Gianvito Magistà, LSD magazine di Michele Traversa. 

- A causa delle precarie condizioni meteo previste per la serata la manifestazione è stata spostata al coperto presso la SALA BIANCA, Via DEGLI ALCANTARINI, NEI PRESSI DELLA CAPPELLA DEL POZZO – LARGO PISCINO, ( nei pressi di Piazza Matteotti).





Nessun commento