Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Attualità. Premio giornalistico “Riccardo Tomassetti”, verso la volata finale per la IX edizione

Il manifesto (foto) ndr.

di Redazione

ROMA, 5 OTT. - Ancora pochi giorni per inoltrare le candidature alla IX edizione del Premio giornalistico e al Premio speciale “Nuove prospettive in Virologia”, rispettivamente del valore di 2.000 euro e di 1.000 euro. I giovani giornalisti under 35 hanno tempo fino al 30 ottobre per inviare i loro elaborati: informazioni e bando online su www.premiotomassetti.it.

Scade il 30 ottobre il termine per partecipare alla IX edizione del Premio giornalistico “Riccardo Tomassetti”, riservato ai giovani giornalisti che con il loro lavoro contribuiscono, grazie alla divulgazione scientifica chiara e certificata, a promuovere nel nostro Paese la conoscenza delle novità nel campo della ricerca medica e farmaceutica e delle terapie innovative che concorreranno a migliorare la salute delle nuove generazioni.
Dedicato alla memoria di Riccardo Tomassetti, brillante giornalista scientifico scomparso nel 2007 a soli 39 anni, il Premio ha l’obiettivo di riconoscere e stimolare l’impegno dei giovani giornalisti nella divulgazione della cultura scientifica in Italia e vuole essere un omaggio allo stile, al rigore e alla capacità di divulgare le notizie in campo medico-scientifico.
La IX edizione del Premio giornalistico “Riccardo Tomassetti” - Ricerca e Innovazione in Medicina, è dedicata ad articoli e servizi giornalistici, formato testo, audio o video, realizzati dal 1° gennaio al 30 ottobre 2016. Il miglior servizio si aggiudicherà un premio di 2.000 euro assegnato da una giuria composta da giornalisti delle più importanti testate italiane e docenti universitari.
È dedicato anche quest’anno alla Virologia, dunque a patologie ad alto impatto sanitario e sociale come le epatiti o l’HIV, il Premio speciale che assegnerà 1.000 euro al miglior servizio di taglio giornalistico che affronti con chiarezza di linguaggio e competenza di contenuti i temi relativi a innovazioni terapeutiche, ricerche scientifiche e questioni sociali in questa area. 
Promosso dal Master “Le Scienze della vita nel Giornalismo e nei rapporti Politico-istituzionali” (SGP) della Sapienza Università di Roma, con il sostegno non condizionato della Fondazione MSD, il Premio giornalistico “Riccardo Tomassetti” è patrocinato dall’Associazione pazienti con Epatite e malattie del fegato, EpaC Associazione Onlus, e dalle più importanti Associazioni di lotta all’HIV/AIDS: Anlaids Onlus, C.I.C.A., Nadir Onlus e NPS - Network Persone Sieropositive Italia Onlus.
Sarà una Giuria composta da giornalisti esperti e professori universitari ad assegnare i riconoscimenti entro la fine del 2016.
Il bando del Premio e tutte le informazioni utili per la partecipazione sono disponibili su www.premiotomassetti.it

Comunicato Pro Format Comunicazione




Nessun commento