Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Bari. Detenuto in permesso premio violenta una donna in pieno centro [CRONACA DEI CC. ALL'INTERNO] [VIDEO]

Ripresa da telecamera nascosta. (foto cc.) ndr.

di Redazione

BARI, 25 NOV. (Comunicato St.) - Nella mattinata odierna, i Carabinieri della Stazione Bari Scalo della Compagnia di Bari Centro hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Bari Dott. Francesco PELLECCHIA, su richiesta del Sost. Proc. della Repubblica Dott.ssa Simona FILONI, nei confronti di PANZA Cosimo Damiano, 53 enne barese, già detenuto per altra causa presso la Casa Circondariale di Lecce, accusato di rapina aggravata, violenza sessuale aggravata, sequestro di persona e porto abusivo di armi. I fatti risalgono al 06 ottobre scorso. Una pattuglia di Carabinieri, impegnata in un servizio di perlustrazione nel centro cittadino, veniva allertata, da alcuni passanti, della presenza di una ragazza, in evidente stato di agitazione, rifugiatasi all’interno di un noto bar per chiedere aiuto. I militari, accorsi tempestivamente sul posto, rintracciavano la donna all’interno dell’esercizio commerciale, che iniziava a fornire i primi sconcertanti particolari circa la violenza sessuale e la rapina poco prima subite. La gravità dei fatti era tale che, dopo aver informato immediatamente il Sost. Procuratore della Repubblica, sotto la cui direzione e coordinamento si è sviluppata tutta la fase investigativa, la ragazza veniva immediatamente accompagnata in caserma ove, senza indugio alcuno, iniziava a fornire un dettagliato identikit del suo aguzzino, descrivendolo come uno uomo dell’età di circa 40 anni, calvo, alto circa 175 cm. In particolare, la ragazza, alle precedenti 14.30 circa, era entrata all’interno dell’ufficio pubblico presso il quale lavorava, ubicato in zona centrale, proprio mentre tutti gli altri suoi colleghi si erano allontanati per la pausa pranzo. 

Dopo aver aperto la porta di ingresso si era trovata dinanzi l’uomo il quale, dopo essersi accertato che la stessa fosse sola, estraeva un coltello e, sotto minaccia, dapprima la costringeva a consegnargli il denaro che aveva nel portafogli; successivamente, dopo averla strattonata e condotta in bagno, coltello alla mano, la obbligava a subire atti sessuali, esclusa la consumazione completa del rapporto. Ciononostante, la ragazza, con un atto di singolare coraggio, riusciva a spingere l’uomo contro un muro e a guadagnare la fuga chiudendo la porta di ingresso dell’ufficio. La successiva ed ininterrotta attività di indagine, sviluppatasi attraverso l’accurata analisi delle immagini estrapolate dai sistemi di video - sorveglianza a circuito chiuso, ubicati sia all’interno dell’edificio in cui ha sede l’ufficio teatro dell’evento, sia all’esterno dello stesso, lungo la pubblica via, cui seguiva con assoluta certezza l’identificazione del reo da parte dei militari operanti, conoscitori dei soggetti di interesse operativo del luogo, consentiva di raccogliere numerosi indizi di colpevolezza che hanno consentito l’emissione dell’odierno titolo custodiale a carico dell’indagato. È stato tra l’altro accertato che i gravi delitti contestati, consumati in danno di una persona scelta a caso e con modalità di deprecabile violenza, sono stati posti in essere dal PANZA, soggetto già gravato da precedenti specifici, proprio nel periodo in cui fruiva del suo ultimo giorno di permesso premio a Bari. Da sottolineare come nella vicenda in esame, la cui condotta si connota per il particolare allarme sociale che genera nella popolazione, sia stato fondamentale non solo il tempestivo intervento da parte dei Carabinieri, ma anche la collaborazione dei cittadini che hanno immediatamente richiamato l’attenzione della pattuglia.

 

I cc. sul luiogo del furto. (foto cc.) ndr.
MODUGNO (BA): I CARABINIERI SVENTANO UN FURTO CON SCASSO NELLA ZONA COMMERCIALE. UNO DEI QUATTRO COMPONENTI DELLA BANDA E’ STATO ARRESTATO. SI RICERCANO I COMPLICI 

Alle prime luci dell’alba i Carabinieri della Compagnia di Modugno hanno arrestato un 23enne di origini bosniache, senza fissa dimora, che con altri complici stava tentando il furto in un magazzino. La banda era composta da quattro soggetti, tutti con il volto coperto da passamontagna, che avevano da poco scardinato la saracinesca di un negozio all’ingrosso di prodotti commerciali cinesi. Una pattuglia del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Modugno, in servizio di perlustrazione notturna, dopo aver notato un movimento sospetto all’interno dell’area commerciale, immediatamente ha raggiunto il piazzale antistante i negozi, dove ha notato i quattro malviventi intenti a scardinare la saracinesca metallica che in parte era già stata manomessa. Dopo che i militari hanno intimato l’alt, tre dei quattro sono riusciti a salire subito sulla loro auto, una Mercedes 190, speronando l’Alfa 159 della pattuglia di Carabinieri per guadagnarsi la fuga, facendo perdere le proprie tracce. I militari si sono posti immediatamente all’inseguimento a piedi del quarto bandito che è stato immobilizzato proprio mentre, correndo verso l’uscita, cercava di scavalcare una recinzione metallica. Il 23enne, con numerosi precedenti penali, è stato arrestato e si trova ora in carcere. Sono tuttora in corso le indagini per risalire agli altri componenti della banda che non si esclude possono essere gli autori di altri furti analoghi.





Nessun commento