Ultim'Ora

E' il giorno del voto, si decide sulla riforma

Italiani al voto per il referendum. (foto Agi) ndr.

di Redazione

ROMA, 4 DIC. (AGI) - E' arrivato il giorno del referendum costituzionale. Si vota in una sola giornata, dalle 7 alle 23. I comitati per il Sì, quelli per il No e i partiti sono ancora tenuti al silenzio elettorale, scattato alla mezzanotte di venerdì. Alle ore 12, secondo dati parziali del Viminale, l'affluenza alle urne ha sfiorato il 20%: "Quando sono pervenuti i dati di 5.946 sezioni su 7.998 la percentuale della partecipazione al referendum e' del 19,97%". Poiché è oggetto di consultazione popolare una riforma costituzionale, non è necessario il quorum della metà più uno degli aventi diritto al voto perché l'esito della votazione sia efficace. 

Il quesito 

Sulla scheda gli elettori troveranno il seguente quesito: "Approvate il testo della legge costituzionale concernente 'Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del Cnel e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione' approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016?". Lo scrutinio avrà inizio subito dopo la chiusura della votazione e l'accertamento del numero dei votanti.

La tessera elettorale 

I cittadini che hanno smarrito o hanno la necessità di rinnovare la tessera elettorale possono presentarsi all'ufficio elettorale del Comune di residenza, che resterà aperto per tutta la giornata, fino alle 23. La legge prevede che possano votare in Italia fuori del comune di residenza solo alcune categorie di elettori, come quelli ricoverati in ospedali e case di cura, militari, naviganti e tutti coloro che prestano servizio al seggio, e cioè i componenti dell'Ufficio elettorale di sezione, le forze dell'ordine e i rappresentanti di partito e di comitato promotore del referendum, designati dai partiti e dai comitati stessi. Questa sera, Agi seguirà risultati del Referendum in diretta streaming su Agi.it, con il direttore Riccardo Luna e gli ospiti Stefano Andreoli di Spinoza.it, Matteo Flora di TheFool.it e Adrio De Carolis, ad della società di ricerche di mercato Swg.





Nessun commento