Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Attualità. Giornata dedicata alla memoria dell’On. Vincenzo Russo, sabato 28 gennaio cerimonia di intitolazione del piazzale che ospita il Nodo Intermodale

Il Nodo Intermodale di Foggia - vista panoramica (foto) ndr.

di Redazione

FOGGIA, 26 GEN. - Alla Sala Rosa ‘Andrea Pazienza’ del Palazzetto dell’Arte tavola rotonda con il già Ministro della Repubblica, On. Paolo Cirino Pomicino, il già Viceministro della Repubblica, On. Mario Tassone, il già sindaco di Foggia, parlamentare e Sottosegretario della Repubblica, On. Gianni Mongiello, il già sindaco di Foggia e parlamentare, On. Vittorio Salvatori, ed il già parlamentare On. Franco Di Giuseppe.

Una giornata dedicata alla memoria dell’On. Vincenzo Russo, scandita dall’intitolazione del piazzale che ospita il Nodo Intermodale e da una tavola rotonda in cui ripercorrere l’esperienza politica ed istituzionale di un foggiano che ha recitato un ruolo centrale nella storia della città, della Puglia e dell’Italia.
Le iniziative organizzate dall’Amministrazione comunale per sabato 28 gennaio prenderanno il via alle 9.30, con una Santa Messa che sarà celebrata nella Chiesa Santa Maria della Croce, in viale XXIV Maggio. Alle 10.30, invece, nel piazzale che ospita il Nodo Intermodale (accanto alla stazione ferroviaria di piazzale Vittorio Veneto) avrà luogo la cerimonia di intitolazione alla memoria dell’On. Vincenzo Russo. Alle 11.00, infine, nella Sala Rosa ‘Andrea Pazienza’ del Palazzetto dell’Arte, si terrà una tavola rotonda, i cui lavori saranno moderati dal capo della redazione di Foggia del quotidiano ‘La Gazzetta del Mezzogiorno’, Filippo Santigliano, dal titolo ‘Vincenzo Russo: da Foggia al Governo nazionale. La politica al servizio del Paese’, cui parteciperanno il già Ministro della Repubblica, On. Paolo Cirino Pomicino, il già Viceministro della Repubblica, On. Mario Tassone, il già sindaco di Foggia, parlamentare e Sottosegretario della Repubblica, On. Gianni Mongiello, il già sindaco di Foggia e parlamentare, On. Vittorio Salvatori, ed il già parlamentare On. Franco Di Giuseppe.
“Si tratta di un omaggio doveroso che l’Amministrazione comunale ha inteso rivolgere alla memoria dell’On. Vincenzo Russo – commenta il sindaco di Foggia, Franco Landella –. Foggia ha un tributo di gratitudine nei confronti di uomo che ha scritto una pagina fondamentale della storia d’Italia, ricoprendo l’incarico di Ministro della Repubblica con delega per gli Affari Regionali e più volte assumendo il ruolo di Sottosegretario di Stato, e segnando positivamente quella della città nel corso della sua lunghissima carriera parlamentare. Al suo nome e alla sua opera politica ed istituzionale sono infatti legate alcune delle più importanti conquiste della nostra comunità e del nostro territorio, oltre che una stagione di sviluppo e di crescita socio-economica”.
“L’intitolazione del piazzale che ospita il Nodo Intermodale, decisa da una delibera del Consiglio comunale, restituisce dunque importanza al legame tra Foggia e l’On. Vincenzo Russo. Un legame che nel passato non è stato valorizzato ed esaltato come meritava – specifica il primo cittadino –. Oggi noi correggiamo quello che a mio avviso è stato un errore. E proviamo a raccontare, con l’autorevole contributo di esponenti di primissimo piano del periodo storico in cui l’On. Vincenzo Russo ha operato sul piano politico ed istituzionale, il suo percorso, che assume ancor più valore nel tempo in cui viviamo”





Nessun commento