Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Estero. Cosa ha fatto Trump nel suo primo giorno di lavoro

Il Presidente Usa Donald Trump. (foto Agi) ndr.

di Redazione

WASHINGTON (USA), 24 GEN. (AGI) - Dall'uscita dal Tpp (Trans-Pacific Partnership) al divieto di trasferire fondi federali alle Ong che sonstengono l'aborto. Ecco in pillole gli atti firmati dal presidente americano, Donald Trump, nella sua prima giornata di lavoro alla Casa Bianca. 

L'uscita dal Trans-Pacific Partnership (TPP) 

Trump ha firmato il decreto per il ritiro di Washington dal TPP. Si tratta di un trattato tra 12 Paesi che si affacciano sull'Oceano Pacifico, firmato nel febbraio scorso, ma non ancora ratificato. L'accordo prevede la riduzione di dazi su 18mila prodotti e la semplificazione di norme sui diritti dei lavoratori e sul copyright. 

Congelate le assunzioni nel governo, eccetto per i militari 

Il presidente ha firmato un ordine esecutivo che congela le assunzioni nel governo federale, a eccezione dei militari. 

Ripristinato bando su fondi a Ong che sostengono l'aborto 

Un altro ordine esecutivo ha riguardato i fondi per le organizzazioni internazionali non governative che sostengono l'aborto. In pratica, da ora gli in poi fondi federali non potranno più andare a quelle Ong che forniscono informazioni o agevolano l'interruzione di gravidanza. 

La rinegoziazione del Nafta (North American Free Trade Agreement) 

Sul tavolo di Trump c'è anche un altro ordine esecutivo. Quello per rivedere il Nafta, l'accordo di libero scambio tra Usa, Messico e Canada.





Nessun commento