Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Cronaca. Cerignola, sgominata banda dedita al riciclaggio di autovetture

Auto Carabinieri (foto.com) ndr.

di Redazione

CERIGNOLA (FG), 6 FEB. (Com. St.) - I militari della Compagnia di Cerignola hanno scovato l’ennesima centrale di riciclaggio di autoveicoli rubati. Questa volta, però, la centrale aveva come base operativa il territorio del comune di Ascoli Satriano, e più in particolare la frazione San Carlo. Il luogo, situato in aperta campagna, e lontano dalle più controllate campagne cerignolane, lascia presumere che i malfattori stiano in qualche modo delocalizzando le loro attività in luoghi con minore presenza di forze dell’ordine. Nonostante ciò, i Carabinieri del Nucleo Operativo di Cerignola e della Stazione di Ascoli Satriano sono riusciti non solo a recuperare due autovetture, risultate essere oggetto di altrettanti furti perpetrati nelle giornate precedenti a Bari ed a Valenzano, ma sono anche riusciti ad arrestare i tre responsabili, tra i quali i due addetti allo smontaggio e il loro “datore di lavoro”.
I militari, da tempo allertati per l’anomalo via vai di auto in zona, hanno notato due autovetture entrare in un capannone abbandonato e che i due conducenti si erano poi chiusi al suo interno. I Carabinieri, a questo punto, hanno fermato un'altra auto che, percorrendo queste stradine di campagna, si stava dirigendo anch'essa allo stesso capannone, e veniva così identificato e fermato il primo soggetto, Db. D., cl. '70, pluripregiudicato cerignolano, con indosso una ricetrasmittente. Avuta quindi la conferma di cosa stesse accadendo, si decideva di intervenire all’interno del capannone. I due malfattori, accortisi della presenza degli uomini dell’Arma, iniziavano una rocambolesca fuga a piedi per le sterminate campagne in agro Ascoli Satriano, che si protraeva per più di un’ora, fino a quando i militari, accerchiatili, sono riusciti a  bloccarli e a trarli in arresto.
I due fuggiaschi, entrambi incensurati ghanesi di 23 e 42 anni, senza fissa dimora, sono stati accompagnati nel carcere di Foggia, mentre Db. D. è stato sottoposto ai domiciliari.
All’interno del capannone, oltre alle due autovetture già parzialmente smontate, sono state rinvenute altre parti di auto, di altre autovetture, la cui provenienza è ancora in fase di accertamento.





Nessun commento