Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Eventi. ArtLab 17 parte da Taranto e Matera

Una immagine dell'evento. (foto com.) ndr.
Il sud in trasformazione: laboratorio di idee culturali per superare la crisi

di Daniele Lo Cascio

TARANTO 4 MAG. - È in corso a Taranto e in contemporanea a Matera ArtLab17 il primo laboratorio dedicato all’innovazione delle politiche, dei programmi e delle pratiche culturali promosso dalla Fondazione Fitzcarraldo che agisce quale piattaforma indipendente al servizio di operatori culturali, società civile, amministratori pubblici, imprese e policy makers. A Taranto i lavori sono in svolgimento dal 3 al 5 maggio in contemporanea con Matera. Identico il tema per le due location: Il sud in trasformazione da declinare in base alla storia e alle prospettive future di ciascuna citta, la rigenerazione culturale per Taranto, il percorso verso il 2019 per Matera.
Main partner di ArtLab17 Regione Puglia – Assessorato Industria Turistica e Culturale, la Fondazione Matera-Basilicata 2019 e Funder 35. Tra ieri e oggi due interessanti incontri si sono svolti a Taranto: il seminario residenziale dei vincitori dell’edizione 2016 del bando Funder35, promosso da ACRI rivolto alle organizzazioni senza scopo di lucro, composto in prevalenza da under 35 e impegnate nell’ambito della produzione artistica/creativa in tutte le sue forme e il meeting dedicato ai 19 comuni di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia vincitori dell’avviso pubblico per l valorizzazione culturale dei progetti di scala locale e territoriale.

Al tavolo Mibact, Regioni, Anci e comuni beneficiari. Tra gli altri appuntamenti odierni si segnala il confronto internazionale sui programmi di rigenerazione urbana a base culturale cha ha visto al tavolo i rappresentanti di città europee di media grandezza che negli ultimi venti anni hanno sperimentato politiche di investimento strutturale in cultura e creatività come fattore centrale e distintivo di superamento della crisi delle attività industriali ed economiche.



Nessun commento