Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Eventi. Nessun dorma: sabato 17 giugno Bisceglie celebra la sua prima Notte Bianca tra degustazioni, live music, dj set e cabaret

La locandina dell'evento. (foto com.) ndr.

di Redazione

BISCEGLIE (BT), 13 GIU. (Comunicato St.) - Le strade dello shopping e dello spettacolo sono infinite. Sabato 17 giugno si accende il paesaggio urbano di Bisceglie, trasformando i punti nevralgici del commercio cittadino in un enorme “palcoscenico diffuso” per ospitare turisti, cittadini e appassionati di musica, spettacolo e buon cibo, all’insegna del divertimento e dell’intrattenimento. Riflettori puntati sulle arterie commerciali: Via Aldo Moro, Via XXIV maggio e Piazza Margherita, un dialogo virtuoso tra centro cittadino e borgo antico con vetrine accese, negozi e palazzi storici fruibili sino a mezzanotte. 
Esercizi commerciali, bar, ristoranti aperti tutta la notte con particolari promozioni, in una sinergia vincente tra attività commerciali e risorse artistiche del territorio. Nessun dorma dunque. Tutti svegli per godersi la notte bianca, dalle 18,30 sino a serata inoltrata. Una non stop di eventi e spettacoli a cura dell’event manager Tommaso Amato, dai dj set ai concerti live con i cantastorie I Merli alla voce black di Kelly Joice, dalle degustazioni enogastronomiche alla comicità viva e pungente del cabaret di qualità di Alessandro Schino, Vitantonio Mazzilli e Michele Ungari (da “Eccezzziunale veramente” La7) e i Fratelli Lo Tumolo (direttamente da “Colorado cafè” Italia1), dalla magia all’illusionismo del mago FAST e di Aba the illusionist: tutti ottimi ingredienti per una notte speciale. Con il patrocinio del Comune di Bisceglie, La Notte bianca, nata da un’idea di ConfCommercio in collaborazione con l’associazione Bisceglie Viva che ha interessato un nutrito gruppo di commercianti, si propone di trasformare Bisceglie in una città il cui centro cittadino pulsi e viva anche di notte promuovendo il territorio e le sue eccellenze, in linea con lo sforzo degli ultimi anni dell’amministrazione comunale per far diventare il centro della città il salotto della sesta provincia e farla fruire da tutti i cittadini, giovani e adulti. I biscegliesi e il numeroso pubblico troveranno aperti fino a mezzanotte negozi ed esercizi del centro fino alle 24,00 con promozioni e scontistiche imperdibili. Il programma, ricchissimo, prevede l’allestimento di tre palchi nelle arterie principali. 
Cabaret, teatro, comicità, live music, dj set insieme ad artisti di strada saranno protagonisti della prima edizione e decreteranno l’apertura della programmazione dell’estate biscegliese 2017. Tutto in una notte insomma per questo che si preannuncia già un appuntamento in grado di attrarre tanto pubblico anche da altre province. Il programma completo, realizzato col sostegno dei partner Picca automobili, Gioielleria Iannelli Preziosi, Pedone Ferramenta, NoiEnergia, Groupama, Biscotti Di Leo, Tecsial, Tarallificio Tesori d'Apulia, Joe Zampetti, San Marzano Wines e Media Sistemi, prevederà tre palchi principali. Faranno da starter i dj set con i migliori dj della scena che si alterneranno a partire dalle 18,30 alle consolle dislocate in postazioni differenti: via Aldo Moro, Piazza Vittorio Emanuele (Palazzuolo), via Tupputi, via XXIV maggio e Piazza Regina Margherita: protagonisti delle sonorità house e contemporanee Mimmo Dell’Orco, Mimmo Losapio, Danny D, Smash eventi, Gianni Contò e tanti altri. I beats dalle consolle (già dalle ore 18,30) e l’animazione nelle strade (dalle ore 20,00) a cura della Compagnia Eleina D e di artisti di strada, tutto in una notte. Spazio anche al gusto con i corner di degustazioni con ogni tipo di leccornia per tutti i palati a partire dalle ore 19,00 dislocate in tutto il centro cittadino, da via Imbriani, a via XXIV maggio, compresi Piazza S. Francesco e il Palazzuolo. 
 Un’attenzione particolare per la musica live di band e cantautori emergenti a partire dalle 19,45 in Piazza Regina Margherita con Giuseppe De Candia, Luca Mele e la Nuova Accademia Orfeo di Bisceglie, sino a nomi più affermati. A partire dalle 22,30 in via XXIV maggio la grande musica della Notte Bianca. Si esibiranno I MERLI live, la formazione di Nico Landriscina che conduce in un viaggio che parte dagli anni ’60, per poi esplorare la grande musica italiana in chiave vintage sino agli anni ’80. La loro performance non è un concerto, ma un vero e proprio spettacolo che racconta le epoche in cui le mode e le tendenze musicali si sono evolute, una carrellata di brani che hanno fatto la storia della musica. Poi sarà la volta dell’incredibile voce di Kelly Joyce e le Radioline. Ripercorrerà una escalation di successi dal suo esordio nel 2001 con il singolo “Vivre la Vie”, divenuta hit internazionale, passando per il brano "Rendez-vous, sino al suo terzo album “Allo”. 
Successi dopo successi. Con una diretta di Radio Selene dalla sua postazione dalle 22,00 alle 24,00. L'iniziativa, di cui è direttore artistico l'intraprendente conduttore Tommaso Amato, nasce in sostegno alle attività commerciali che, oggi più che mai, hanno bisogno di continui input per invogliare i consumatori a fare acquisti in un contesto diverso. «Siamo riusciti ad organizzare un importante appuntamento ispirato dai commercianti, - dichiara Leo Carriera, direttore della ConfCommercio Bari-BAT -senza la loro collaborazione e il loro entusiasmo e senza la competenza e la professionalità dell’event manager Tommaso Amato non sarebbe stato possibile. Questo sarà il primo di eventi simili importanti per mettere in luce i luoghi più belli della città. Tutto rientra nell’ottica di voler creare interesse nella gente per i centri urbani piuttosto che essere assuefatti dalla freddezza dei grandi centri commerciali. Un modo per aiutare artigiani, pubblici ristoratori, pubblici esercizi in un momento non proprio florido per il commercio. Devo ringraziare per lo spirito collaborativo il Comune di Bisceglie e Bisceglie Viva con Nicola Papagni per il grande sforzo organizzativo e di realizzazione di questo appuntamento. Confcommercio Bisceglie ricorda alle imprese locali che nell’occasione possono prolungare l'orario di chiusura di negozi e pubblici esercizi». 
Bisceglie non dorme mai. Un’intera notte per vivere appieno non perdendosi neppure un attimo, questa la scommessa degli organizzatori che condensa il senso de La NOTTE BIANCA a Bisceglie sabato 17 giugno, l'evento più coinvolgente di inizio estate. L’invito è ad animare le arterie cittadine e godere della città sino a notte fonda per un sabato che si preannuncia strepitoso. Per partecipare alle attività organizzative o chiedere chiarimenti sull'iniziativa, è possibile contattare Confcommercio Bisceglie e Katia Todisco – 080 3921884. Palco (piazza Regina Margherita) – ore 19,45 con Band giovani Palco (via Aldo Moro-altezza Rubini)-ore 21,00, dedicato al Teatro/Cabaret/Magia Palco (via XXIV Maggio - incrocio Ori di Creso) – ore 22,30 I MERLI e Kelly Joyce #NotteBiancaBisceglie. 





Nessun commento