Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Estero. C'è una brigata Isis di 173 persone attiva in Europa, dice l'Interpol

Combattenti ISIS. (foto Agi) ndr.

di Redazione

ROMA,23 LUG. (AGI) - L'interpol ha diffuso il 27 maggio scorso una lista di nomi di 173 membri di Isis di una "brigata suicida", formata solo da kamikaze pronti ad immolarsi in ogni momento in Europa, come rappresaglia alle sconfitte subite a Mosul, in Iraq, ed in Siria, con la 'capitale' Raqqa stretta d'assedio. Lo rivela il britannico Guardian. La lista è stata preparata dagli 007 Usa ma condivisa con gli alleati europei perché il primo bersaglio dei 173 kamkaze sarà proprio il Vecchio Continente, nel quale "stanno cercando di entrare anche operando da soli". 

La lista dell'Interpol 

Al momento, sottolinea il Guardian, non ci sono prove che qualcuno dei kamikaze 'in pectore' sia già in Europa, ma l'Interpol ha fatto circolare la lista proprio per allertare i servizi di sicurezza di ogni singolo stato membro.

La lista elenca: 

- i nomi dei sospetti 
- la data di reclutamento 
- il loro ultimo indirizzo noto 
- la moschea in cui hanno pregato 
- il nome della madre 
- le fotografie 

Molti 'foreign fighters' 

Nella lista si legge che gruppi di combattenti così come singoli "sono stati addestrati per costruire e posizionare ordigni esplosivi improvvisati (Ied) per causare il maggior numero possibile di vittime e feriti. Si ritiene che possano viaggiare e spostarsi tra stati per partecipare ad attività terroristiche". Ipotesi che fa propendere per l'ipotesi che si tratta di possibili foreign fighters di ritorno a casa. Secondo una nota aggiunta alla lista e circolata in Italia, l'elenco è stato composto mettendo insieme il puzzle di elementi raccolti nelle varie roccaforti di Isis conquistate negli ultimi mesi.



Nessun commento