Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Scherma. Lipsia 2017: Medaglia di bronzo per il pugliese Luigi Samele nella prova di sciabola maschile a squadre

La squadra italiana sul podio. (foto Federscherma) ndr.

di Rocco Ventrella

LIPSIA (GER), 25 LUG.  – Sale sul podio iridato la scherma pugliese grazie al foggiano Luigi Samele, tra i protagonisti della medaglia di bronzo conquistata nella sciabola maschile a squadre nei Campionati del Mondo Assoluti in corso di svolgimento a Lipsia, in Germania. La squadra azzurra, oltre che da Samele, era formata anche da Luca Curatoli, Enrico Berrè e della riserva Dario Cavaliere che ha sostituito Aldo Montano, infortunatosi alla caviglia sinistra nel corso della prova individuale di venerdì scorso. 
L’Italia ha debuttato in tabellone regolando agevolmente il Canada per 45-35 poi è arrivata una perentoria affermazione nei quarti di finale a spese della Francia, sconfitta in scioltezza per 45-30. Beffarda la semifinale con l’Ungheria: gli Azzurri si erano presentati dall’ultimo assalto con un vantaggio di sei stoccate ma l’olimpionico Aron Szilagyi ha inflitto un parziale di 11-4 a Luca Curatoli regalando la vittoria ai magiari all’ultima stoccata. La squadra del CT Giovanni Sirovich si è infine guadagnata il terzo gradino del podio superando per 45-40 gli Stati Uniti nella finale per il bronzo. Visibilmente euforico Luigi Samele dopo la cerimonia di premiazione: “C’è un pizzico di rammarico perché quest’anno abbiamo fatto un brillante cammino in Coppa del Mondo e il terzo posto probabilmente ci va un po’ stretto, ma in questo momento prevale sicuramente la soddisfazione per una medaglia di bronzo tutt’altro che scontata. 
Siamo una squadra molto giovane che ha tanta voglia di imporsi ma soprattutto siamo una squadra vera, come ha dimostrato il nostro capitano Aldo Montano che è rimasto con noi anche se non gli è stato possibile scendere in pedana causa infortunio”. Martedì 25, nella penultima giornata di gare, tornerà in pedana l’altra atleta pugliese in gara a Lipsia, Martina Criscio, impegnata con le compagne Rossella Gregorio, Loreta Gulotta ed Irene Vecchi nella prova di sciabola femminile a squadre.



Nessun commento