Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Cinema. Venezia 74 al via con Matt Damon. Ecco tutti i film (e le star) al Lido

Il Leone d'Oro. (foto Agi) ndr.
Negll'ultimo lustro il Leone d'Oro ha sempre fatto flop al botteghino. Quest'anno sarà diverso? Guida ragionata alle giornate, le star e i film al Lido

di Andrea Cauti

VENEZIA, 30 AGO. (AGI) - La Mostra del Cinema di Venezia più ricca degli ultimi anni (150 film, senza considerare le sezioni parallele della Sic e degli Autori), prende il via il 30 agosto con il nuovo film di Alexander Payne con Matt Damon, ‘Downsizing’ (rimpicciolimento) , nella speranza di ripetere il successo del 2016 quando aprì ‘La la land’ di Damien Chazelle. 

Una guida ragionata 

A fine articolo potete trovare l’elenco dei film in concorso, fuori concorso e degli eventi speciali. Qui ora proviamo a dare una guida di massima giornaliera dei film che dovrebbero conquistare l’attenzione mediatica maggiore nella Mostra del Cinema in programma dal 30 agosto al 9 settembre. 30 agosto: Il film di apertura è ‘Downsizing’ di Alexander Payne, una dark comedy fantascientifica che porterà sul red carpet il protagonista, Matt Damon. 31 agosto: In concorso due film americani: ‘The Shape of Water’ di Guillermo Del Toro (storia fantastica di una creatura metà uomo e metà pesce) e ‘First Reformed’ di Paul Schrader con Ethan Hawke e Amanda Seyfried che susciterà qualche polemica per il tema trattato: le relazioni ambigue tra Chiesa e multinazionali. Di sicuro impatto anche i due lavori di strettissima attualità di Andrea Segre che con ‘L’ordine delle cose’ affronta il tema dell’immigrazione e di Gianni Amelio con il suo ‘Casa d’altri’ in cui mostra le terribili conseguenze del terremoto di Amatrice del 2016. Una curiosità: il documentario di William Friedkin (autore di ‘L’esorcista’) che in ‘The Devil and Father Amorth’ filma un vero esorcismo. 

1 settembre: E’ il giorno di Jane Fonda e Robert Redford, al Lido per ricevere il Leone d’Oro alla carriera. I due grandi vecchi di Hollywood presentano anche l’ultimo film che li vede protagonisti, ‘Our Souls at Night’ di Ritesh Batra. Inevitabile che passi in secondo piano il concorso anche se è di sicuro interesse il film dell’artista cinese Ai Weiwei, ‘Human Flow’, che parla della crisi dei rifugiati a livello globale. 

2 settembre: E’ il giorno delle star: arrivano in Laguna per ‘Suburbicon’ George Clooney, in veste di regista, Julianne Moore e ancora Matt Damon. Il Cinema nel Giardino presenta le prime due puntate della serie italiana di Sky ‘Suburra’, alla presenza del “padrino” della Mostra, Alessandro Borghi, e dello scrittore del libro e della serie, Giancarlo De Cataldo. Fuori concorso l’atteso violentisismo film di di S. Craig Zahler, ‘Brawl in Cell Block 99’ con Vince Vaughni. 

3 settembre: Arriva il film italiano più atteso: ‘The Leisure Seeker’ di Paolo Virzì con Helen Mirren e Donald Sutherland. Da segnalare poi, fuori concorso, il nuovo film di Stephen Frears, ‘Victoria e Abdul’, con Judi Dench.Sempre fuori concorso, Sienna Miller è la protagonista del film di James Toback, ‘The Private Life of a Modern Woman’. 

4 settembre: Secondo film italiano in concorso, ‘Una famiglia’, di Sebastiano Riso con Micaela Ramazzotti sul tema della maternità surrogata. Ancora America in concorso con la battaglia di una madre che cerca giustizia per l’omicidio della figlia col film di Martin McDonagh, ‘Three billboards outside Ebbing, Missouri’ con Frances McDormand e Woody Harrelson. Curiosità per la versione in 3D di ‘Thriller’ di Michael Jackson diretto da John Landis e per ‘Caniba’, il documentario della sezione Orizzonti su uno studente giapponese cannibale. 

5 settembre: Arrivano al Lido Jennifer Lawrence e Javier Bardem per presentare ‘Mother!’ di Darren Aronofsky, un film dalle atmosfere inquietanti. 

6 settembre: E’ ancora il giorno di Bardem che raddoppia nei panni di Pablo Escobar nel film ‘Loving Pablo’ in coppia con la moglie Penelope Cruz, nel ruolo di una giornalista che si innamora del narcotrafficante. In concorso arriva il terzo film italiano, il più curioso: il musical dei Manetti Bros. ‘Ammore e malavita’. 

7 settembre: In concorso arriva 'Mektoub, My Love: Canto Uno' di Abdellatif Kechiche, mentre l’Italia presenta ‘Il colore nascosto delle cose’ di Silvio Soldini fuori concorso con Valeria Golino nei panni di una donna non vedente e, in Orizzonti, l’attesissimo film ‘Brutti e cattivi’ di Cosimo Gomez, con Claudio Santamaria, Marco D’Amore e una Sara Serraiocco senza braccia, pellicola surreale e grottesca annunciata come vera sorpresa della Mostra. 8 settembre: L’ultimo italiano in gara è Andrea Pallaoro con ‘Hannah’, film interpretato da Charlotte Rampling, mentre fuori concorso Abel Ferrara con ‘Piazza Vittorio’ e John Woo con ‘Zhuibu’. 9 settembre: L’ultimo giorno il film di chiusura della Mostra, fuori concorso, è ‘Outrage Coda’, terzo e conclusivo capitolo della saga yakuza di Kitano Takeshi.



Nessun commento