Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Musica. A Baia San Giovanni, i "Concetto logico" cantano Biagio Antonacci

Una immagine del concerto. (foto M.C.) ndr.

di Maria Caravella

BARI, 21 AGO. - I Concetto Logico sono una talentuosa band premiata in diversi concorsi e festival. La vittoria del gran festival nazionale delle cover band ha dato a questi ragazzi: VITO PALMISANO voce, GIAMPIERO BONORA chitarra, RAFFAELE CLEMENTE tastiere, EMANUELE MORETTI batteria e VINCENZO ARDILLO al basso; una grande carica tanto da spingerli da quel momento a proporsi per suonare in piazze e locali su tutto il territorio nazionale. I Concetto Logico sono nati come un progetto che porta in giro nei locali e nelle piazze di tutta Italia, la musica e la poesia di uno dei più grandi cantautori italiani...BIAGIO ANTONACCI! L'idea è nata nel dicembre del 2007 quando Vito Palmisano, grande appassionato del famoso cantautore di origini pugliesi, ha coinvolto un gruppo di musicisti nel creare una tribute band del grande Biagio Antonacci. Nasce così i Il CONCETTO LOGICO, oggi ritenuta una delle migliori band sul mercato nel panorama del tributo grazie alla cura dei suoni e alla qualità musicale, rimanendo sempre fedeli all'artista tributato. 
Il concerto proposto da questi amabili artisti presso Baia San Giovanni ha avuto una durata di circa 2 ore e ha inteso ripercorrere la carriera di Biagio Antonacci, a partire dal non facile esordio fino ad arrivare all'apice del successo che ha consolidato Antonacci come una delle icone del mondo della musica a livello internazionale. I "concetto logico" tribute band Biagio Antonacci, hanno dato incipit alla serata con l'interpretazione di Quanto tempo e ancora, per poi passare alla famosissima Lascia stare, a seguire Se fosse per sempre, Cosi presto no e Che differenza c'e'. Il pubblico ha partecipato con entusiasmo all'intero concerto, infatti durante le esecuzioni degli altri brani: Vivimi, Ho la musica nel cuore, Ti penso raramente e Prima di tutto, ha accompagnando la band scandendo il ritmo e ballando ai bordi del palco. Sono poi seguiti i brani legati al periodo d'oro di Biagio: Pazzo di lei, Sognami, Non vivo piu' senza te, Dolore e forza, Se e' vero che ci sei, Iris, e per concludere: Tra te e il mare, Se io se lei, Non e' mai stato subito, Convivendo, Liberatemi, ed infine per salutare il pubblico "Buongiorno bell'anima". 
Molti sono stati i momenti narrativi, in cui Vito ha raccontato la storia artistica di Antonacci, trasmettendo tutta la sua passione per questo cantautore, numerosi sono stati i momenti interattivi con il pubblico presente. Gli spettatori, infatti, negli spettacoli dei CONCETTO LOGICO, diventano parte attiva del concerto... come dice Vito Palmisano, il protagonista!! Ha contribuito a rendere il tutto di grande effetto scenico, Baia San Giovanni, una suggestiva location, specializzata in musica dal vivo, dove gli ospiti possono vivacizzare i momenti conviviali con l'ascolto di buona musica. Ad un paio di chilometri dalla famosissima Polignano a mare; la città pugliese incastonata nella scogliera. 
Baia San Giovanni mantiene le caratteristiche di questa terra, con una suggestiva disposizione a terrazzi incastonati nella roccia con la contiguità di una vegetazione tipica pugliese. Sempre in linea con il suo programma che tende a valorizzare i grandi nomi della canzone italiana, mercoledì 23 agosto sempre a Baia San Giovanni si esibirà Tony Petruzzellis con la storia di Domenico Modugno e l'interpretazione dei brani più famosi di Mister Volare, a seguire venerdì 25 una Cover band interpreterà il repertorio di Jovanotti.



Nessun commento