Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Taranto. Alzheimer: conoscerlo per affrontarlo

Una immagine dell'incontro. (foto D. Lo Cascio) ndr.
Gli appuntamenti in occasione della giornata mondiale

di Daniele Lo Cascio

TARANTO, 24 SET. – “Amare senza frontiere” è questo il comune denominatore degli appuntamenti organizzati nella Provincia di Taranto a cura dell’Associazione Culturale di Volontariato Socio Culturale Falanthra con il sostegno del Consiglio di Zona Soci di Taranto di Coop Alleanza 3.0. Dal 2012 il mese di settembre è il mese mondiale dell’Alzheimer e giovedì scorso si è celebrata la Giornata mondiale dell’Alzheimer, con una postazione informativa all’interno del C.C. Mongolfiera – IperCoop di Taranto unitamentealla Campagna Coop “Sostieni la ricerca per non dimenticare” che destinava il ricavato della vendita di piantine di erica alla ricerca per sconfiggere questa malattia. Per tutto il giorno i soci volontari Coop e dell’associazione Falantrha più,  hanno raccontato la campagna Coop e il programma di eventi locali presso l'accorsato stand ubicato nella galleria di Ipercoop Taranto. 
Questa sera presso il salone della Lega Navale sul lungomare si svolgerà la serata conclusiva del concorso letterario “Un sogno nel cassetto” nella quale vi saranno momenti musicali con il violinista Francesco Greco e di danza con la Scuola di Danza di Rosa Macrì. Il momento centrale di questi appuntamenti si terrà invece domenica 24 alle 17 presso la sala conferenze della Cittadella della Carità con il convegno “Alzheimer, Amare senza paura Attraverso l’amore, la condivisione, la solidarietà”. Ricco il programma del convegno che prevede interventi del dr. Bruno Causo, direttore generale della Fondazione Cittadella della Carità, Francesco Riondino, presidente CSV, dr. Michele Pezzulla, neurologo, dr.ssa Maria Pipoli, psicologa, dr Francecso Guidato neurologo medicina di base, dr. Fabio de Vincentis, musicoterapeuta, dr. Fabio Amato, educatore, dr.ssa Roberta Saracino, coordinatrice Alzheimer più e Ida Secondo, tutor. Antonia Caramia, quale Presidente del Consiglio di Zona Soci di Taranto Coop Alleanza 3.0 illustrerà la campagna in corso “Sostieni la ricerca per non dimenticare”. 
Infine Cesare Natale e Daniela Lelli, presidente e vicepresidente dell’Associazione Falanthra, fondatori di Alzheimer più spiegheranno come convivere quotidianamente con un familiare interessato da questa malattia. A chiudere queste giornate di conoscenza e di condivisione lo spettacolo teatrale “Il treno” che si terrà venerdì prossimo 29 settembre presso la Sala Conferenze della Cittadella della Carità. Ingresso Libero.



Nessun commento