Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Cronaca. Mafia in Capitanata. Oggi interrogazione al Question Time

Il Ministro Marco Minnit5i a Foggia (foto N. Baratta) ndr.
di Nico Baratta


ROMA, (PARLAMENTO), 25 OTT. - È sempre al centro dell’attenzione governativa l’argomento “mafia in Capitanata”. Oggi, mercoledì 25 ottobre 2017 se n’è discusso in Parlamento presso la Camera dei Deputati, durante il “Question Time”, tradizionale botta e risposta tra Parlamento e Governo, andato in onda, in diretta, su Rai 2, alle ore 15. Interrogante l’On. Gaetano Piepoli, del gruppo: DeS-CD (Democrazia Solidale - Centro Democratico dal 10/12/2013, ma eletto il 05/03/2013 nelle Lista “Scelta Civica con Monti per l’Italia) – circoscrizione Puglia. Al tavolo del Governo c’era il Ministro dell’Interno Marco Minniti. 

L’on. Piepoli in sostanza ha chiesto al Ministro Minniti i dati relativi all’attività investigativa, di controllo, repressione e sicurezza, messa in atto dall’11 agosto c.a., proprio da quella famosa data del dopo storico summit del Comitato Nazionale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica celebrato nella Prefettura di Foggia, dopo il quadruplo omicidio avvenuto lungo la S.P.272, nei pressi della stazione di San Marco in Lamis direzione Apricena, in provincia di Foggia. 

La risposta del Ministro è stata netta, la stessa fornita durante il secondo incontro avvenuto a Foggia in Prefettura il 09 ottobre scorso, ovvero un dispiego imponente di agenti di Polizia di Stato e della Guardia di Finanza, dei militari dell’Arma dei Carabinieri, con il prezioso e spesso determinate apporto di reparti speciali come lo Squadrone Eliportato Carabinieri “Cacciatori Calabria e Sardegna”, dei Baschi Verdi della Guardia di Finanza, dei reparti investigativi dello SCO, del ROS e dello SCICO, che in due mesi, grazie anche alle modernissime tecnologie di sofisticate apparecchiature per il controllo del territorio con sistemi satellitari e utilizzo di droni, e con il potenziamento della videosorveglianza, hanno svolto arresti eccellenti, finanche di super ricercati, sequestrando un numero ingente di armi, stupefacenti e denaro proveniente da attività illecite e di stampo mafioso. Inoltre, durante la risposta data in aula, Minniti ha riportato i dati già resi noti in Prefettura a Foggia, quelli forniti dal Prefetto di Foggia, dott. Massimo Mariani, quelli di due mesi, che vanno dal 10 agosto al 30 settembre, più quelli aggiornati al 22 ottobre 2017: controllate 44399 persone, di cui 380 denunciate, 230 arrestate, 114 sequestri penali, 6798 amministrativi, 84 sanzioni ammnistrative, 37757 veicoli controllati con 2710 sanzioni elevate del Codice della Strada, 8900 controlli domiciliari, 2616 perquisizioni, 89 controlli amministrativi su esercizi commerciali. La risposta si è conclusa con l’impegno del Governo, nella veste del Ministro reggente, che l’attenzione sulla Capitanata e in particolare sul Gargano è al centro della sua agenda e che gli incontri in Prefettura a Foggia con cadenza bimestrale rimarranno tali fino a quando le condizioni di pericolo rientreranno. Condizioni che saranno monitorate anche dal nuovo centro stanziale del “Reparto Prevenzione Crimine” che a breve aprirà i battenti a San Severo e finanziate da un “Protocollo d’intesa” sottoscritto durante il secondo summit di Minniti, che prevede l'integrazione di fondi della programmazione operativa nazionale e della programmazione operativa regionale destinati alle politiche di coesione e al riequilibrio territoriale della Regione Puglia per il ciclo di programmazione 2014-2020 (risorse del PON Legalità e con le risorse del POR Puglia, entrambe per gli anni 2014-2020). 

Concludendo, con la soddisfazione di Piepoli per le risposte fornite, come disse Minniti durante il primo summit, le unità dei reparti speciali prettamente utilizzati per reprimere e stanare in modo «aggressivo» mafiosi e criminali di spessore, congiuntamente al lavoro dell’intelligence e dei mezzi, strumenti e finanziamenti messi a disposizione e la collaborazione importantissima delle Forze di polizia locale, garantiranno i risultati prefissati.

Qui link del video del Question Time
- http://www.rai.it/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-2a946a57-d9f7-410f-86bd-df21542e73b5.html#p=

Qui il link della risposta del Ministro Marco Minniti
- http://www.rapportiparlamento.gov.it/question-time/25-ottobre-2017-camera/minniti-lotta-alla-criminalit%C3%A0-organizzata-nel-gargano-fg/ 

FOCUS


lagazzettameridonale.it © All Rights Reserved (Tutti i diritti di questo articolo sono Riservati)

Nessun commento