Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Musica. “Incontrarsi in Suoni Opposti” a Lucera con il Graces Trio

Il Graces Trio (foto) ndr.
di Redazione


LUCERA (FG), 26 OTT. (Com. St.) - Tre giovani artiste, unite nel Graces Trio, sono le protagoniste dell’ottavo appuntamento di “Incontrarsi in suoni opposti”, trentaquattresima stagione concertistica degli Amici della Musica “Giovanni Paisiello” di Lucera organizzata in collaborazione con L’Opera BVS di Foggia.

Il concerto avrà luogo sabato 28 ottobre, alle 20, in Sala Paisiello (Via Bozzini 8) e propone l’ascolto di due monumenti della letteratura per trio, l’opera 70 n. 2 di Beethoven e l’opera 87 di Brahms. 

Il Graces Trio è formato da Maria Teresa De Sanio (violino), Livia De Romanis (violoncello) e Stella Pontoriero (pianoforte). Svolge dal 2012 un'intensa attività concertistica in tutt'Italia (Mantova Chamber Music Festival, Oratorio del Gonfalone, Teatro Keiros, Reale Circolo Tevere Remo, Reale Accademia di Spagna, Circolo Lya De Barberis, RomaTre Orchestra, ecc.) e nel 2015 si diploma presso l’Accademia Nazionale Santa Cecilia con il Maestro Carlo Fabiano. 

«Beethoven e Brahms si affiancano in questo programma – spiega Francesco Mastromatteo, direttore artistico della Paisiello - consentendo alle giovani artiste di mostrare l’intensità del loro temperamento e la cura dell’insieme. Il trio op.87 è forse il più enigmatico dei trii brahmsiani, quello dove il compositore mostra le sue capacità strutturali e di costruzioni prima della sua vena melodica. Beethoven invece è come sempre una fonte inesauribile di energia creativa all’interno di un mirabile senso di equilibrio formale». 

«Siamo particolarmente felici di ospitare nell’ambito del progetto “Musicali Daunia” questo Trio tutto al femminile – dichiara Elvira Calabria, presidentessa degli Amici della Musica – composto da giovani musiciste di talento, provenienti da regioni diverse (una laziale, una calabrese e la pugliese, di Foggia, Maria Teresa De Sanio, che ha suonato nella nostra sala appena diciottenne), accomunate dall’interesse per la musica da camera e con alle spalle una grande attività solistica individuale, molte collaborazioni importanti e un’intensa attività concertistica in tutta Italia». 

L’ingresso in Sala è alle 19.30. Il biglietto si può acquistare la sera dell’evento. 

Anche per questo appuntamento è prevista la diretta streaming sulla pagina Facebook dell’associazione (Amicidellamusicapaisiello) a cura de L’Opera BVS. 

“Incontrarsi in suoni opposti” è realizzata con con il patrocinio e il contributo Regione Puglia - Sezione Economia della Cultura e il sostegno della Fondazione Musicalia della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia.





lagazzettameridonale.it © All Rights Reserved (Tutti i diritti di questo articolo sono Riservati)

Nessun commento