Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Ambiente. Il Fai di Foggia dialoga e propone soluzioni all’Amm.ne comunale sul tema rifiuti

Il logo del FAI di Foggia (foto web) ndr.
di Redazione

FOGGIA, 16 FEB. (Com. St.) - I soci della Delegazione Fai di Foggia hanno incontrato l’assessore all’ambiente del Comune capoluogo, Francesco Morese, che ha illustrato i programmi dell’assessorato in materia di rifiuti.
I soci Fai hanno sollecitato l’adozione di misure che portino all’incremento della percentuale di raccolta differenziata, arrivata nel 2017 al 26%, partendo da valori molto più bassi, ma ancora molto lontana dall’obiettivo del 65% che la legge del 2006 poneva come obiettivo da raggiungere già alla fine del 2012. Hanno anche proposto l’adozione di misure sperimentali di raccolta “porta a porta” per la plastica e il vetro per gli esercizi commerciali (bar, ristoranti) e i grandi consumatori. Sempre nello spirito costruttivo di contribuire alla risoluzione di un problema che coinvolge l’intera comunità, hanno richiesto l’avvio di campagne di informazione sulle modalità di ritiro dei rifiuti ingombranti e di sensibilizzazione per la riduzione del volume dei rifiuti, pratica che costituisce la vera grande scommessa per il futuro. E’ stata sollecitata all’assessore Morese anche un’azione periodica di eliminazione delle discariche abusive che costellano il territorio comunale, oltre che un monitoraggio più diffuso della qualità dell’aria, chiedendo all’Arpa Puglia almeno un’altra centralina, dato che attualmente l’Agenzia Regionale ne tiene in funzione solo una.
Dopo aver ringraziato l’assessore per la sua disponibilità, i soci Fai hanno garantito il loro impegno sulle questioni sollevate, a partire dalla diffusione delle buone pratiche per la riduzione dei rifiuti.



lagazzettameridonale.it © All Rights Reserved (Tutti i diritti di questo articolo sono Riservati)

Nessun commento