Calcio/ Brasile 2014: Destro-Peluso, l'Italia batte Malta
Vittoria, ma Azzurri poco brillanti
di Redazione
MILANO (TMNews) - L'Italia batte 2-0 Malta nel secondo impegno del Girone B di qualificazione ai Mondiali di Brasile 2014. A Modena decidono le reti di Destro in apertura e di Peluso nei minuti di recupero. Con questo successo gli azzurri salgono al comando del girone a quota 4 punti in compagnia della Bulgaria che nell'altro match di giornata ha battuto 1-0 l'Armenia. Il risultato è stata l'unica cosa da salvare per la squadra di Prandelli, protagonista di una partita decisamente opaca.
Bastano cinque minuti agli azzurri per sbloccare il risultato: Marchisio lancia in profondità Destro, il romanista scatta in sospetta posizione di fuorigioco e supera il portiere Hogg con un tocco morbido. Grande esultanza per l'attaccante, al suo primo gol con la maglia della Nazionale e al suo primo centro stagionale. Sembra il la a una goleada, ma in campo le cose non vanno come vorrebbero i tanti tifosi che hanno gremito lo stadio Braglia di Modena. Diamanti ci prova su punizione al 12', poi il primo tempo scivola via a basso ritmo con la manovra azzurra che è lenta e prevedibile. Malta, allenata dall'italiano Ghedin, tiene il campo a testa alta difendendosi con grinta.
Nella ripresa Prandelli toglie Diamanti, uno dei più attivi nei primi 45 minuti, e fa esordire in maglia azzurra Lorenzo Insigne. L'attaccante del Napoli si piazza largo a sinistra e si esibisce in qualche numero che infiamma il pubblico modenese. I più pericolosi sono Marchisio (destro dal limite alto sopra la traversa) e Pazzini: l'attaccante del Milan, entrato al 69' al posto di Osvaldo, ci prova col sinistro su assist di Insigne ma non inquadra lo specchio della porta. Nei minuti di recupero arriva il raddoppio: corner dalla sinistra di Pirlo e incornata vincente di Peluso, anche lui al primo gol in maglia azzurra. Finisce 2-0, ma la bellissima Italia vista agli Europei è ancora lontana.
Nessun commento