La Prisma Volley Bari mette la freccia: vittoria e sorpasso!
Con la bellissima vittoria in casa del Tania Gentile Volley Castellana, la formazione barese supera in classifica quest'ultima portandosi in seconda posizione
di Redazione
BARI, 14 Gen. - Porta bene il PalaAngiulli alla Prisma Bari, ora lo si può dire. Due successi su due, il secondo pesantissimo ottenuto ai danni di una delle formazioni candidate ai playoff. Successo per 3-1, frutto di una partita giocata con grande grinta e agonismo, che vale il secondo posto in compagnia di Gioia del Colle e Cerignola, ma in "vantaggio" su quest'ultime per la classifica avulsa. Vittoria, tra l'altro, che può consolidare ancora di più la fame del gruppo, in attesa dei proibitivi impegni che attendono le ragazze di mister Girgenti al rientro dalla pausa.
Passando alla cronaca degli eventi, mister Girgenti manda in campo il 6+1 titolare: Fanelli in regia, Ceo e Nuovo centrali, Calabrese e Marasco da posto 4, Milillo opposto con Di Donato libero.
Rompe subito gli indugi la formazione locale, spinta da un palazzetto esaurito in ogni ordine di posto, portandosi sul 10-5. Le difficoltà in ricezione e uno sviluppo di gioco un po' lento da parte delle ragazze ospiti, che non sembrano ancora in partita, permette alle ragazze del Tania Castellana di toccare per prime quota 25, contro i 15 punti della Prisma Bari.
Secondo set che vede le ragazze di mister Girgenti scendere con un piglio più deciso, con un atteggiamento di quelli che possono essere decisivi: Fanelli smista palla in maniera ottimale, con le varie Marasco, Milillo e Calabrese che non ci pensano due volte a scaricare il braccio verso il campo avversario. Al buon momento partecipano anche i centrali Ceo e Nuovo, non solo con i punti, ma con tanto lavoro a muro, lasciando passare pochi palloni che però le buone coperture di Di Donato rimettono in gioco. Il set si conclude sul parziale di 16-25. Nel terzo parziale prosegue l'azione incisiva della Prisma Bari, che trova varietà e continuità in attacco e tanta sostanza a muro; la formazione locale subisce, forse anche a livello psicologico, l'arrembante avanzata degli ospiti e gioca un brutto set, dove sotto 8-17, non riesce nel finale tentativo di rimonta che si arresta sul 20-25.
Il quarto set regala momenti di volley molto belli, con scambi lunghi e tecnici che gli appassionati di questo sport non possono che apprezzare. Il Tania Castellana reagisce alla debacle degli ultimi due set ed entra in campo con grande convinzione, mentre le ospiti, almeno inizialmente, sembrano in calo rispetto ai due parziali precedenti giocati ad altissimo ritmo. Dopo l'iniziale vantaggio locale, le ragazze di mister Girgenti riprendono il filo dei set precedenti e si portano avanti sul 18-21. Tuttavia la compagine locale risale sul 21-21, costringendo la Prisma Bari a usufruire di un time out. Si procede punto a punto, finché sul 23-24, con un errore da parte del Tania Castellana, le ragazze della Prisma Bari concludono l'incontro con il successo per 1-3.
Non sono riusciti nel sorpasso i ragazzi della D maschile, sconfitti in casa dalla capolista Noicattaro per 2-3 (13-25, 20-25, 25-22, 25-22, 16-18). Da sottolineare però la grande tenacia di Rossini e compagni che sotto 0-2 sono stati in grado di rimontare e cedere solo al tie-break per 16-18. Ci viene da pensare che se nella pallavolo esistesse il pareggio, questo sarebbe stato il risultato più giusto. Arriva un'altra sconfitta anche per le ragazze della D femminile, che perdono a Bisceglie per 3-0 (25-14, 31-29, 25-14). Ci auguriamo che anche loro possano superare questo periodo sfortunato al più presto.
Nessun commento