Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Volley. Team Volley Castellaneta 1-3 Oxygen Massafra (24-26; 20-25; 25-19; 21-25)

Prima sconfitta del girone di ritorno per le biancorosse che, nel derby infuocato contro l'Oxygen Massafra, cedono alle ospiti per 3 set a 1. Grande spettacolo in campo e sulle gradinate. Nel finale qualche bassezza macchierà una serata di volley d'altra categoria

di Redazione

BARI, 15 Feb. - Sugli spalti del freddissimo Palatifo, grande cornice di pubblico, per un derby che si presenta incandescente sin dai minuti di riscaldamento. La gara: mister Perrone sceglie Parabita e Tangorra schiacciatrici, Palmisano e Pagliari al centro, Laneve in palleggio, Spada opposta e Daniela Palmisano come libero.
A disposizione Flace, Netti, le giovanissime e confermate Tria e Bufano e le lungodegenti Lippolis e Mutasci. Parte subito forte il Massafra, che con un bel brack azzanna il primo set; male le biancorosse specialmente in fase difensiva. Parabita cerca di strigliare le sue compagne con buone giocate, ma è ancora la ricezione poco felice a far pendere la bilancia in favore dell'Oxygen Massafra. Federica Spada, una delle tante ex dell'incontro, guida la rimonta delle valentiniane che riescono, ma con tanta fatica, a raggiungere il punto del pari grazie ad un bel muro (sarà l'unico) di una frastornata Simona Palmisano. 17-17 sul tabellone e le due compagini che cominciano ripetutamente ad inseguirsi punto a punto sino al 24 pari che mette a dura prova le coronarie del pubblico accorso festante sugli spalti. La grinta e la tenacia tattica delle biancoblu riesce a prevalere sulle disattenzioni del Team Volley.
24-26 e primo set Massafra. Nel secondo set si fa notte fonda per Tangorra e compagne: le lacune difensive del Castellaneta vengono maggiormente evidenziate dalle sortite offensive di capitan Vacca e socie che vanno a nozze tra le maglie larghe delle valentiniane.
Un ulteriore passo indietro rispetto al primo periodo per le ragazze di Perrone e il set si concluderà sul 20-25 per l'Oxygen Massafra. Derby finito? Neanche per sogno. I fantasmi della gara d'andata vengono subito spazzati via nel terzo set: salgono in cattedra Spada e Parabita e le ospiti, visibilmente rilassate, cominciano a collezionare diversi errori anche in battuta. 25-19 il risultato il finale; tutto rimandato al quarto set. Mister Fanelli, sprona le sue ragazze che rientrano in campo con la grinta vista nel secondo set.
Tornano i soliti errori tra le fila biancorosse: molto male le centrali Pagliari e Palmisano, da rivedere la prestazione di Laneve macchiata da giocate prevedibili e testarde, non all'altezza infine la difesa del libero Daniela Palmisano. Nonostante un determinato allungo massafrese le biancorosse però, si rifanno sotto: è ancora Federica Spada a tenere a galla il Team Volley, contribuendo ad una bella rimonta che si concretizzerà sul 19-21 Massafra e time out per le due squadre. Dopo una breve sospensione si riprende a giocare e il Massafra chiude i conti sul 25-21 che vale il 3 a 1 esterno per l'Oxygen che ancora una volta fa suo il derby jonico contro il Castellaneta.
A fine gara, grande rammarico tra le biancorosse che, nonostante la prestazione non sufficiente, riescono comunque a trovare la forza per rendere omaggio ad un pubblico generosissimo, per l'incitamento, il calore ed il sostegno profuso durante tutto l'incontro. Ed è proprio in quel frangente che si scatena il parapiglia: Bufano, senza alcun motivo, raggiunge una giocatrice del Team Volley intenta a saturare i propri tifosi urlandole qualcosa e scappando poco dopo subito negli spogliatoi. Le ragazze di mister Fanelli, per la verità elegantissime tecnicamente per tutta la durata del match, si lasciano andare in atteggiamenti davvero poco ortodossi. La situazione tornerà ben presto alla normalità ma davvero un epilogo poco gradevole, per una meravigliosa serata di volley come quella appena raccontata. In virtù di questa sconfitta, il Castellaneta cede il passo all'Oxygen Massafra anche in classifica, abbandonando la terza piazza e fermandosi a quota 28 punti in compagnia del US Triggiano, prossima avversaria proprio delle biancorosse di Perrone. Tornare a vincere già da sabato potrebbe risultare la giusta medicina per un Team Volley ferito nell'orgoglio ma pur sempre uscito dignitosamente a testa alta dal derby di ritorno contro il Massafra.



Nessun commento