BARI, 6 MAG. - Si chiude con una vittoria importante la stagione 2012/2013 della Virtus Putignano, che supera 1-0 il Real Gioia, terzo in classifica e già qualificato al primo turno dei playoff, in cui affronterà il Fortis Murgia.
Questi novanta minuti finali sono l'emblema dell'intera stagione: i rossoblù si mostrano solidi in difesa, capaci di creare palle gol con buona continuità , ma carenti nel trasformarle. Nel primo tempo, a fronte di una sola occasione per il Gioia - un tiro di Ferri diretto all'angolino e parato con sicurezza dall'ottimo esordiente Galluzzi (Gemmati era alle prese con un problema muscolare) - ce ne sono tantissime per i rossoblù, ma la rete non arriva per Lovece, Piccirilli e Palazzo, rispettivamente per mancanza di cattiveria, per fuorigioco e per clamorosi salvataggi sulla linea o pali colpiti a portiere battuto.
Nella ripresa le occasioni nitide sono meno, ma a 9 minuti dal termine arriva il tanto agognato vantaggio: Palazzo mette al centro dalla sinistra un pallone basso su cui Vittorione, entrato da pochi minuti, arriva prima di tutti tagliando sul primo palo.
Con questa vittoria la Virtus conferma il suo sesto posto, a quota 52 punti, 4 meno di quelli necessari per i playoff, frutto di 14 vittorie, 10 pareggi e 6 sconfitte, con 43 reti realizzate e 22 subite. Una stagione di tutto rispetto per una neopromossa, con in più il valore aggiunto dell'alto numero di nativi di Putignano schierati (oggi 11 sui 14 giocatori utilizzati). Un ottimo punto di partenza per il futuro.
5 maggio 2013, ore 16.30, Stadio Comunale "Torino '49", Putignano (BA)
Virtus Putignano - Real Gioia: 1-0
Marcatori: Vittorione all'81'
Virtus Putignano: Galluzzi, Mezzapesa (dal 58' Lippolis), Totaro, Carrano, D'ursi, Palazzo, Piccirilli, Nettis, Lovece, Conte (dal 48' Intini), Lopriore (dal 76' Vittorione)
A disposizione: Gemmati, Ascatigno, Santoro, Luisi
Allenatore: Francesco Palazzo
Real Gioia: Portoghese, Leccese, Celiberti (dal 46' Papavero), Comes, Orfino F., Vittore (dall'82' Orfino D.), Labbate, Curione (dal 46' Pagano), Galizia, Ferri, Tabaglio
A disposizione: Moro, Milano, Brigido
Allenatore: Tommaso Narraccio
Arbitro: Raffaele Manuel Padula della sezione di Foggia
Calcio. Virtus Putignano 1-0 Real Gioia
Revisto da Unknown
su
18:46
Valutazione: 5
Nessun commento