Cus Bari. Pattinaggio. Campionato regionale di pattinaggio corsa su pista. Nove titoli regionali per i cussini
Gli atleti del Cus Bari al Campionato di Pattinaggio. (foto) ndr. |
di Redazione
BARI, 10 MAG. - Il Campionato Regionale di Pattinaggio corsa su pista si è concluso con ben 9 titoli regionali per i piccoli skaters cussini.
Sfrecciando ad una velocità tra i 30 e i 40 km orari e contrastando l’inevitabile forza centrifuga in curva, dovuta alla velocità su spazi ridotti, gli atleti biancorossi hanno strappato agli agguerriti avversari, provenienti dalle varie province pugliesi, le agognate medaglie d'oro.
Le gare si sono disputate domenica 28 aprile sul circuito del pattinodromo comunale di Foggia. Oltre 100 i giovani pattinatori in pista, suddivisi nelle diverse categorie: dai giovanissimi (8-9 anni) ai seniores (oltre 18 anni), tra i quali ha gareggiato anche l’ex campionessa europea e vice campionessa mondiale Giovanna Turchiarelli dell'Arpi Foggia, società organizzatrice della manifestazione.
Il Centro Universitario Sportivo ha partecipato alla manifestazione con 12 atleti, che hanno partecipato, nel complesso, a circa 30 gare.
I piccoli neo campioni su pista sono Gabriele Morra (cat. Giovanissimi1) - primo nella prova di Destrezza da 2 giri e nella gara cronometrica di 1 giro ad inseguimento - e Ileana Saltarelli (cat.Giovanissimi2) - vincitrice di entrambi i titoli nella prova di Destrezza da 3 giri e nell'insegnamento da 2 giri su pista da 80 metri a giro -.
Ottima prova anche per Aurelia Chirico (cat. Ragazzi2), che ha gareggiato sulla pista grande da 175mt a giro con curve e che ha conquistato l’oro nella 300mt speed e nella 3000mt in linea.
Centrato in pieno anche l'obiettivo di Ilenia Saltarelli che ha vinto tutte le gare a cui ha partecipato al suo primo anno nella cat. Juniores. Per lei oro nella 300mt a cronometro con il tempo di 30" 78, nella 500mt sprint con il tempo di 49" 20 e nella distanza dei 5000mt. in linea, pari a circa 40 giri di pista grande.
Tra gli Allievi maschili un terzo posto per Giovanni Mossa, campione regionale nella 200mt a cronometro su strada conquistato lo scorso 7 aprile.
Buono anche il piazzamento nella 500mt sprint, nella stessa categoria, per Girolamo D'Agostino che ha migliorato il proprio record personale giungendo quarto nella classifica finale con il tempo di 47" 23.
Nella cat. Ragazzi2 Mario Zampieri ha confermato due medaglie d'argento già conquistate nelle prove su stradaa del 7 aprile scorso a Bari, dimostrando molta grinta. Mario è arrivato secondo sia nella 300mt sprint, sia nella 3000mt in linea sempre su pista grande da 175mt a giro.
Tra i più piccoli da segnalare il secondo posto conquistato nella prova da 2 giri ad atleti contrapposti per il giovane Massimo Micelli che nella cat. Esordienti2 ha sfiorato il titolo regionale: solo 10 centesimi lo hanno separato dal gradino più alto del podio. Bronzo, invece, nella stessa gara per l’altro giovane atleta cussino Vittorio Chirico che è salito sul gradino più basso del podio anche nella gara degli 800mt in linea.
Una pioggia di medaglie e di titoli regionali che lascia ben sperare per le prossime gare che vedranno impegnati i pattinatori cussini. Nel mese di maggio, infatti, gli skater biancororssi parteciperanno a due trofei internazionali in programma in Italia, oltre ad una maratona da 42km, in programma in provincia di Ravenna e riservata alle cat. Juniores e Seniores.
Altro obiettivo nel mirino della squadra agonistica della sezione pattinaggio sono i Campionati Italiani Assoluti in programma fra giugno e luglio.
Nessun commento