Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Orsara (Fg). Frequente mancanza di erogazione idrica ad Orsara: interrogazione di Lonigro

Pino Lonigro (foto) ndr.

di Redazione

FOGGIA, 12 SET. - “Da molti anni i cittadini di Orsara di Puglia sono costretti a subire disagi per la frequente mancata erogazione idrica. Quali le ragioni del disservizio e quali i rimedi?”. Il consigliere regionale Pino Lonigro lo chiede in un’interrogazione al presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola e all’assessore ai Lavori Pubblici, Giovanni Giannini.
“Non ritengo sopportabile una situazione del genere – commenta il presidente della prima commissione (bilancio) Pino Lonigro – nel 2013 è inconcepibile che ancora intere famiglie restino senz’acqua a causa della frequente rottura della condotta che alimenta il paese di Orsara di Puglia”.
“Per giorni interi, questa estate, i cittadini orsaresi sono rimasti senza l’apporto del prezioso liquido - segnala Lonigro - e questo, oltre ai disagi alla popolazione, ha arrecato tra l’altro notevoli danni economici alle attività del luogo, tanto che quasi 600 cittadini hanno promosso una petizione, inviando una lettera di intervento agli organi preposti”.
“Ho chiesto l’intervento delle massime cariche istituzionali della Regione Puglia, chiedendo che l’Acquedotto Pugliese realizzi urgentemente tutti i lavori necessari sulla rete idrica esistente, compresa la messa in opera di una nuova condotta di alimentazione al servizio del paese, che ora dipende dal bacino del comune di Troia. In tal modo, verrebbero eliminate, una volta per tutte, le cause che generano disagi e disservizi per l’intera popolazione di Orsara”.
“Sono vicino agli orsaresi – conclude Lonigro – e spero che la mia interrogazione possa servire a scongiurare simili disagi, che non devono ripetersi mai più: il diritto all'acqua potabile è inviolabile e condiziona la qualità della vita e la salute dei cittadini, per questo bisogna preservarlo”.

Nessun commento