Spazio pubblicità disponibile

Ultim'Ora

Triggiano e Valenzano (Ba). Tre arresti dei carabinieri. Armi e munizioni sequestrate [CRONACA DEI CC. ALL'INTERNO]

Le armi e il materiale sequestrati. (foto cc.) ndr.

di Redazione

TRIGGIANO E VALENZANO (BA), 23 FEB. - I Carabinieri della Compagnia di Triggiano hanno arrestato in poche ore e in differenti circostanze tre persone ritenute responsabili di violenza, resistenza e danneggiamento, detenzione illegale di armi e munizioni e furto aggravato. In particolare: in via Colombo, in ore notturne, un 19enne del luogo armato di piccone ha danneggiato per futili motivi 6 autovetture in sosta. Sul posto su segnalazione al numero di emergenza “112” effettuata da alcuni testimoni è intervenuta una “gazzella” dell’Arma che ha intercettato il giovane in Piazza Vittorio Emanuele dove piccone alla mano ha aggredito gli operanti. Bloccato e disarmato il 19enne su disposizione della Procura della Repubblica di Bari, è stato collocato ai domiciliari. L’attrezzo invece è stato sottoposto a sequestro; in via Luciano Addante nel corso di una perquisizione domiciliare eseguita nell’abitazione di un 37enne del luogo i Carabinieri hanno rinvenuto nascosti in un ripostiglio e avvolti in un lenzuolo un fucile calibro 12, una esatta riproduzione di una semiautomatica “Beretta” Mod. 92, una carabina ad aria compressa cal. 4.5, una settantina di cartucce di vario calibro, un sacchetto contenente polvere da sparo e materiale utile alla ricarica di cartucce, il tutto illegalmente detenuto e sottoposto a sequestro. L’uomo, su disposizione della Procura della Repubblica di Bari, è stato collocato ai domiciliari mentre le armi saranno sottoposte a rilievi balistici da parte di personale specializzato della Sezione Investigazioni Scientifiche del Comando Provinciale di Bari; a Valenzano un 55enne del luogo sorpreso da personale addetto alla sicurezza di un supermercato a rubare generi alimentari che depositava in una borsa che portava a tracolla, è stato bloccato dai carabinieri dopo aver oltrepassato le casse senza pagare. Sottoposto a controllo è stato trovato in possesso della refurtiva restituita all’avente diritto. L’uomo invece, su disposizione della Procura della Repubblica di Bari, è stato collocato ai domiciliari. 


Le armi sequestrate. (foto cc.) ndr.
CASSANO DELLE MURGE (BA): CONTROLLI SULLA CORRETTA DETENZIONE DELLE ARMI DA FUOCO. 28 PERSONE DENUNCIATE, RITIRATI 22 FUCILI, 11 PISTOLE E 400 CARTUCCE 

In seguito ai controlli eseguiti dai Carabinieri della Stazione di Cassano delle Murge, nel quadro delle attività volte a stabilire la regolarità della detenzione delle armi da fuoco da parte dei cittadini che ne hanno fatto regolare denuncia, sono state riscontrate ben 28 situazioni di irregolarità. In dettaglio sono emerse situazioni quali: titolari di armi da fuoco che ne avevano fatto denuncia ai sensi dell’art. 38 T.U.L.P.S. deceduti, con relative armi passate di mano agli eredi senza che ve ne fosse stata fatta comunicazione al Comando Carabinieri; armi custodite in abitazione senza l’adozione delle sufficienti misure volte a scongiurarne il rischio di abuso da parte di minori o di furto; eccedenza di munizionamento rispetto a quello a suo tempo denunciato. Ciò ha determinato il ritiro di: 22 fucili, 11 pistole e 400 cartucce, che saranno avviati alla distruzione. Tutte situazioni che costeranno una segnalazione per le diverse ipotesi di violazione penale nei confronti di altrettanti cittadini poco accorti nella detenzione delle armi da fuoco. I controlli verranno estesi ad altri legittimi detentori, nell’auspicio che vengano al più presto sanate le situazioni di irregolarità nella delicatissima materia delle armi da fuoco, peraltro da sempre obiettivo di criminali senza scrupoli che per alimentarne i loro arsenali da impiegare per le azioni delittuose più cruente sono sempre più spesso a violare le abitazioni dei cittadini, approfittando proprio di coloro che le detengono senza l’adozione dei necessari sistemi antifurto.





***Questo Spazio pubblicità è in vendita***

Nessun commento