Volley. Materdomini: verso lo "scontro diretto" con Corigliano
![]() |
Vincenzo Fanizza. (foto com.) ndr. |
di Redazione
CASTELLANA GROTTE, 6 FEB. - Interrotta la striscia negativa che durava da due gare
Ritrova il sorriso la Fidens Giovinazzo. E lo fa in una partita, che si prospettava piuttosto agevole sulla carta, ma che non ha mancato di presentare insidie al quintetto di coach Nacci, che, alla fine, è riuscito ad imporsi per 57-47 sull'Azzurra Polignano.
Ancora una volta, però, la partenza non è stata ottimale per la squadra biancoblu, che ha fatto un po' fatica a trovare il giusto ritmo in attacco per scardinare la difesa a zona ospite. Al tempo stesso, dall'altra parte del campo il Polignano si è mostrato, nei primi minuti di gioco, piuttosto preciso al tiro, tanto da raggiungere il massimo vantaggio (5-9) al 3'. La reazione della compagine di casa, però, non si fa attendere: con una difesa più alta ed una migliore circolazione di palla, il Giovinazzo ribalta il punteggio con i canestri di Farinola e Bove e chiude il primo quarto sul 18-13, grazie ad una tripla allo scadere di Minervini.
Nel secondo periodo la Fidens continua ad esprimersi in attacco con una buona intensità , riuscendo a trovare anche buoni tiri dall'arco dei 3 punti con Depalo e Minervini (11 punti) ed i centri di Labombarda (10 punti), mentre dall'altra parte è Torres a provare a tenere a galla il Polignano, che, all'intervallo lungo, si ritrova sotto di 6 lunghezze (33-27).
In avvio di ripresa, però, si assiste ad un calo della squadra di coach Nacci. Cala il ritmo in attacco, così come aumentano gli errori dai 6.75 metri (0 canestri realizzati nel terzo quarto). I punti realizzati da Labombarda e compagni sono solo 6. E il Polignano ne approfitta e con Pugliese e Garofalo, assieme al solito Torres, si porta avanti fino al 38-41 dell'ultimo riposo.
Nell'ultimo e decisivo periodo, però, si assiste ad una nuova reazione d'orgoglio della Fidens, che, con un buon ritmo in difesa ed una ragionata circolazione di palla, trova i canestri in area di Farinola (miglior realizzatore con 16 punti) e Labombarda (10 punti), oltre che tre pesanti canestri da 3 di Depalo.
Il Giovinazzo, così, riesce ad imporsi per 57-47 e si mette alle spalle il periodo-no delle ultime due settimane. Nel prossimo turno la compagine di coach Nacci sarà impegnata domenica 9 febbraio alle 20.30 al Paladolmen, sul campo della Mens Sana Bisceglie degli ex Sette, Colangelo e De Cillis, attualmente appaiati a quota 6 con la squadra giovinazzese.
Il tabellino
Fidens Giovinazzo-Azzurra Polignano 57-47
Fidens Giovinazzo: Minervini 11, Sigrisi 1, Bufi, Farinola 16, Castrignano 2, Depalo 12, Bove 5, Labombarda (cap.) 10, Stufano n.e., Gaudio. All.re: Nacci G.
Azzurra Polignano: Montalbò 2, L'Abbate G. 7, Garofalo 9, Pugliese 10, Licci 2, De Bellis n.e, Torres (cap.) 16, Caporiso n.e, L'Abbate A., Polignano n.e.
***Questo Spazio pubblicità è in vendita***
Nessun commento