Spazio pubblicità disponibile

Ultim'Ora

Calcio. Fc Bari: Ingenuità, errori, sfortuna: tonfo al San Nicola (0-3)

La curva nord barese del San Nicola. (foto G.M.) ndr.
Lo Spezia si conferma "bestia nera" , Angelozzi consuma la sua "vendetta" 

di Marcello Mancino 

BARI, 28 DIC. - Crolla il Bari nell'anticipo delle 12:30 al San Nicola contro uno Spezia cinico, ben messo in campo e fortunato nella giusta dose, che si conferma "bestia nera" dei biancorossi. Terza vittoria consecutiva dei liguri negli ultimi tre confronti, ma non è tutto, si consuma anche la "vendetta" di Guido Angelozzi, l'ex direttore sportivo, troppo celermente scartato dalla nuova proprietà, dopo il "miracolo" dello scorso campionato. Oggi, lo Spezia conclude il girone di andata con 33 punti, in piena zona play off ad un solo punto dal secondo posto che vale la serie A, il Bari , invece, a 25 punti deve compiere una vera "rivoluzione" in questo mercato di Gennaio. Va consentito a mister Nicola di aver una rosa di giocatori più congeniali al suo modulo tattico e, soprattutto, un attaccante di peso che possa sfruttare quei cross che, va detto, iniziano ad arrivare con più continuità, doti che nella serie cadetta possono consentire il salto di qualità. 

La cronaca

Mister Nicola non finisce mai di stupire alla lettura formazioni, visto che nell'undici titolare compare il nome di Stevanovic, in difesa rientra Contini dopo le tre giornate di squalifica, confermato De Luca al fianco di Caputo, ancora panchina per Galano che sembra sempre più lontano da Bari. Per lo Spezia, invece, nessuna sorpresa con Giannetti che vince il ballottaggio con Situm. Pronti via, ci si accorge sin da subito che il Bari è in palla, la manovra e l'iniziativa sono in mano ai pugliesi che hanno subito la palla gol per passare in vantaggio: (8') Caputo si trova solo in area di rigore ma, clamorosamente, cicca il pallone che finisce di poco al lato. Al 26' e al 32' si accende De Luca, prima l'ex Atalanta è bravo sulla fascia dove pennella un cross teso che Caputo non sfrutta per pochi centimetri, poi su calcio di punizione dal limite a giro non trova il bersaglio. Al 45 l'episodio che cambia il match: Minala, già ammonito, entra in ritardo a centrocampo su una ripartenza ospite, secondo giallo e rosso per il camerunese tra i migliori in campo sino a quel momento.
La curva sud e i tifosi dello Spezia. (foto G.M.) ndr.
Un episodio che cambia il match, visto che al rientro in campo mister Nicola toglie Stevanovic (discreta la partita dell'esterno) inserendo Sciaudone per aver più copertura a centrocampo. Il numero otto, però, è in evidente calo fisico e psicologico, sia chiaro non è tutta colpa sua, ma il Bari nel secondo tempo lascia troppo spazio ad uno Spezia che aveva pensato nella prima frazione solo a non prenderle. Il campanello d'allarme suona al 55' , assist in profondità di Catellani per Canadjija che calcia in diagonale sfiorando il palo. Appuntamento con il vantaggio rimandato solo di due minuti, Bakic sfrutta il cross al volo di Catellani e batte con facilità Donnarumma. Il Bari non ci sta e reagisce, il match torna in equilibrio numerico al 59' visto che il capitano Ceccarelli rimedia il secondo giallo e viene espulso. Sembra fatto il gol del pareggio al 65' con Caputo, ma il numero diciotto biancorosso ,solo in area di rigore , calcia addosso a Chichizola sbagliando il secondo gol del match, facendo spazientire del tutto il pubblico sugli spalti. Nel Bari entra Galano al posto di Romizi, l'attaccante subito protagonista al 77' con un bolide dai venti metri che colpisce la parte alta della traversa. La giornata "nera" dei biancorossi, però, diventa debacle perché Sabelli è ingenuo e concede il penalty che Catellani trasforma spiazzando Donnarumma, e nel secondo minuto di recupero arriva, perfino, il tris con Canadjija. 

Mister Nicola in Sala Stampa. (foto G.M.) ndr.
In sala stampa post partita 

Mister Bjelica (Spezia):" Il Bari è la squadra che ha più tirato in porta in tutte le partite giocate in questo girone d'andata. Il risultato è eccessivo, ma abbiamo sfruttato bene le nostre occasioni, fortunati sugli errori dell'avversario e Chichizola è stato decisivo in due occasioni. Chiudiamo un girone d'andata importante, non ho pressioni dalla società per cui non c'e un obiettivo preciso, se non quello di fare bene e possibilmente migliorarsi e consolidarsi nei piani alti della classifica, così come lo è oggi. " 

Mister Nicola (Bari): " Io prendo sempre spunto per migliorarmi e migliorare dalle sconfitte. Oggi, sinceramente, non ho granché da rimproverare a nessuno, purtroppo il calcio è anche questo. Caputo? Ci metto la firma che chiude il campionato in doppia cifra. La società sa quello che voglio e cosa serve a questa squadra, c'è una base buona sulla quale va aggiunta qualità per poter arrivare all'obiettivo play off che ,questa squadra e società ,vogliono raggiungere. " 

L'allenatore dello Spezia Bjelica. (foto G.M.) ndr.

Il tabellino

FC BARI : Donnarumma, Sabelli, Donati, Contini, Camporese, Defendi(83'Rozzi),Minala, Stevanovic (45'Sciaudone), Romizi(70'Galano), De Luca, Caputo. All. Nicola. 

AC SPEZIA: Chichizola, Piccolo, De Col, Ceccarelli, Milos, Valentini, Sammarco, Catellani (83'Cisotti), Giannetti (65' Situm), Canadjija, Bakic (60'Acampora). All. Bjelica 

I numeri di Fc Bari- Spezia 

Spettatori totali 17902 
Abbonati 11019 
Paganti 6883 
Incasso totale: euro 124.739,80 di cui quota abbonati 81.099,00 e quota paganti 43.640,80.


L'inizio del match. (foto G.M.) ndr.






***Questo Spazio pubblicità è in vendita***

Nessun commento