Auto. GLA di Mercedes: la berlina un po' 'Crossover'
La nuova Mercedes GLA. (foto com.) ndr. |
di Redazione
BARI, 12 GEN. (HI TECH) - Riguardo questa autovettura pensavo sarebbe stato un Flop. Dopo anni di SUV, Crossover, mi sembrava troppo scontato voler reintegrare le vetture , alzandole un po', allargandone le fiancate, aggiungendo e nemmeno sempre la trazione integrale e farle passare come qualcosa di comunque diverso, ma che distingueva e che comunque garantiva sicurezza ed eleganza.
Ho sbagliato. La GLA è l'ennesimo successo da me incompreso. Anche con la Classe A avevo espresso dei dubbi, non tanto - stavolta - per il prodotto, ma per il nome che in effetti non ha nulla a che fare con la precedente generazione. Nella filosofia della casa di Stoccarda, la GLA doveva contrapporsi alla X1 BMW, per una sorta di guerra interna alla Germania che vede sempre i due prestigiosi marchi contrapporsi. La sfida che si è poi trasformata in un trionfo, non tanto per i presupposti iniziali, ma perché effettivamente chi si è rivolto a tale prodotto appartiene a coloro che utilizzano l'auto in maniera completamente differente dai possessori di una X1 o Q3 o dei Crossover in genere. Quest'ultima, nel loro genere risultano essere le piccole della Casa. La GLA ha invece creato un settore nuovo che ora si va definendo ancor più col modello di prossima uscita della GLE (diretta concorrente della BMW X6). La GLA parte da un pianale comune con la Classe A, B, CLA. Lo studio fatto in termini di rigidità e al contempo di flessibilità ne ha determinato qualcosa di veramente innovativo dal punto di vista tecnico. Questo si può adattare a diverse configurazioni, a diverse motorizzazioni, sospensioni e parti accessori, garantendo elevatissime doti dinamiche elasticità , leggerezza e di sicurezza. 441 cm di lunghezza per 180 di larghezza e 150 di altezza. Il passo è di 270. Misure di una vettura di media categoria ma che può vantare dotazioni e qualità di un mezzo di più elevato rango. Ricorda molto l'auto dalla quale bene o male deriva. Anche all'interno, sebbene ci siano rifiniture di livello maggiore, l'impostazione generale della plancia ricalca quelle della sorellina. La seduta è invece più alta e i sedili di maggiore confort. Sembra proprio una Classe A, a cui hanno dato Anabolizzanti. Muscolosa e leggermente più cattiva. Le rifiniture sia esterne che all'interno sono di gran pregio. Si notano sia fari, calandra, passaruote, barre sul tetto e minigonne che danno davvero l'idea di trovarsi di fronte ad un Crossover. Poi però tutto è molto urbanizzato. Lo definirei non un SUV o SMALL SUV, né un CUV, ma un Urban-Vehicle (come d'altronde l'antesignana, ma sfortunata Toyota Urban Cruiser). La GLA non ha velleità "fuoristradistiche", non se lo può permettere. Troppo bassa, con passo in proporzione lungo e angoli d'attacco anteriori e posteriori da berlina veramente inadeguati. Può andar bene su fondi scivolosi di bassa aderenza. E' una vettura tendenzialmente sportiva, di nicchia, che ha l'alternativa a trazione integrale e con cambio a doppia frizione sequenziale (un vero gioiello).
Quanto alle motorizzazioni (tutte Euro 6) vi è un'ampia scelta: il 1.6 da 156 CV della GLA 200i; il 2.0 turbo a benzina da 211 CV della GLA 250, il 2.1 diesel da 136 CV GLA 200 CDI da 170 CV GLA 220 CDI. Ci sono poi le versioni più potenti e a trazione integrale: la 45 AMG, 2.0 turbo benzina da 360 CV, con assetto sportivo e aerodinamica specifica (esclusivamente con cambio robotizzato a doppia frizione).
Tutte le versioni, tranne la 200i, possono essere equipaggiate con trazione integrale 4 matic e cambio automatico.
Come tutte le vetture di ultima generazione, grande attenzione è stata data ai supporti attivi alla sicurezza. Ci sono sette airbag frontali, laterali e per le gambe del guidatore. Per i dispositivi Attivi, possiamo riassumerli nel: il Radar anteriore : Collision prevention assist e Brake Assist, la frenata automatica: Distronic Plus e Collision prevention assist plus, il supporto al riconoscimento del colpo di sonno, l'Attention assist. Ci sono poi dei pacchetti specifici per configurazione sportiva, il Lane Tracking (Blind Spot e Lane Keeping Assist) ed all’Adaptive Highbeam Assist.
Tutte le Mercedes GLA, hanno di serie i cerchi in lega, il climatizzatore automatico, la radio cd mp3 con presa Usb, il volante in pelle con comandi integrati. Per la GLA sono previsti tre allestimenti specifici: Executive, Sport e Premium. La prima è la “base”, e offre i cerchi in lega di 17 pollici e i sedili in tessuto e finta pelle; la Sport che ha i cerchi in lega di 18”, le barre sul tetto e i terminali di scarico cromati, la telecamera posteriore e il sistema multimediale con navigatore. C'è poi la Premium che ha i cerchi in lega AMG da 18”, i sedili sportivi in pelle con cuciture rosse e i fari bixeno.
La versione che si sta imponendo nel nostro mercato è la 200 CDI, col 2.1 turbodiesel common-rail da 136 CV, nell’allestimento Executive - ci sono poi Sport e Premium. Sempre tra le diesel, per avere qualche cavallo in più 170 CV, bisogna passare alla 220 CDI, che però è molto più cara (quasi 6000 euro ed è solo col cambio automatico).
Chi preferisce l’alimentazione a benzina, può scegliere tra la 200, 1.6 turbo da 156 CV - modello base Executive. C'è la GLA 250 da ben 211 CV un duemila turbo con doti fantastiche, abbinabile ai due diversi possibilità , sempre in allestimento Executive, ma anche nella variante 4 matic con ripartizione di coppia variabile in automatico. Ultimo allestimento a Benzina è la già citata sportivissima GLA 45 AMG 4 matic da ben 360CV, un mostro di potenza... e di costo... (circa € 60.000). Forse un po' troppo per una GLA... con la stessa cifra si può acquistare sempre una Mercedes tipo la GLK 350CDI 4 matic, sei cilindri di da 265 CV, tutta un'altra macchina. Ma la moda si impone... e io mi sarò pure sbagliato, ma...
***Questo Spazio pubblicità è in vendita***
Nessun commento