Calcio. Calcio- Fc Bari: BARI, FINALMENTE TRE PUNTI E SUPER BOATENG
![]() |
La curva nord del San Nicola. (foto G.M) ndr. |
Al San Nicola vittoria meritata dei biancorossi (2-0) al Lanciano
di Marcello Mancino
BARI, 21 FEB. - Finalmente Bari. Prova convincente dei biancorossi che battono, con merito, uno spento Lanciano. A decidere il match le reti nel primo tempo di Galano e Donati, bene la difesa con la coppia Rinaudo-Contini che ha offerto le opportune garanzie.
In classifica i pugliesi salgono a quota 33 punti, a meno quattro da quel l'ottava posto che vale i play off, in questo momento occupato proprio dalla squadra di mister D'Aversa. Ci vuole equilibrio e continuità ora, occorre fare risultato nella trasferta di Modena, per poter parlare di obiettivi diversi della semplice salvezza.
La cronaca:
Alla lettura delle formazioni mister Nicola sorprende tutti con diverse novità di formazione; oltre l'assenza di Defendi per problema alla caviglia, si ferma anche De Luca per influenza, in campo prima da titolare per Boateng che completa il reparto offensivo con Ebagua e Galano, in difesa torna Contini, a centrocampo Schiattarella, Bellomo e Donati, con Romizi e Minala che siedono in panchina.
Il Lanciano, invece, conferma la stessa squadra vincente la scorsa settimana con il Lanciano, con l'unica novità Amenta in difesa.
Serata fredda al San Nicola, buona cornice di pubblico sugli spalti, circa ventunomila spettatori, match che stenta a decollare con le squadre bloccate a centrocampo.
Ci provano per primi i padroni di casa al 10' con Galano che ci prova con una sua "classica" azione personale, accentrandosi, dopo aver saltato due avversari, con il tiro di poco alto sulla traversa.
Match combattuto a centrocampo, difese attente, a rompere l'equilibrio e' Galano.
Minuto 32', palla in verticale per Boateng, bravo a defilarsi e crossare rasoterra per il numero dieci biancorosso che con un tocco "chirurgico" trafigge il numero uno abruzzese.
Passano cinque minuti ed il Bari raddoppia: su azione di calcio d'angolo corta respinta della difesa rossonera, Donati esplode un sinistro che tocca il palo interno e si infila all'angolo.
Dopo due minuti di recupero si conclude il primo tempo.
Inizia il secondo tempo e i padroni di casa sfiorano il tris, al 69' Boateng scatenato sulla fascia, salta l'avversario con facilità , cross al centro al "bacio" per Donati che stavolta non si ripete ciccando il pallone in corsa.
Girandola di sostituzioni, non accade granché se non Boateng ancora protagonista, azione personale ma conclusione debole bloccata dal numero uno abruzzese.
Nel finale da sottolineare le espulsioni di Grossi nel Lanciano e di Schiattarella nel Bari, entrambi per doppia ammonizione.
Dopo cinque minuti di recupero, il triplice fischio del Sig. Gavillucci che sancisce la vittoria della squadra di Nicola, accolta dagli applausi, finalmente convinti, dei supporter locali.
In sala stampa:
Mister Nicola (Bari): " da fare un tiro in porta a non subirne neanche uno. Non è metamorfosi rispetto al match col Vicenza, ma c'è stato un atteggiamento di consapevolezza da parte di tutti di un "debito" nei confronti dei nostri tifosi che ci sostengono sempre, dei nostri dirigenti e del nostro Presidente.
Il modulo 4-3-3? Parlerei più che altro di un atteggiamento giusto al match e di compiti tattici rispettati.
Boateng? Ha una dote molto importante, la tranquillità . "
Mister D'Aversa (Lanciano): " è mancata la prestazione, siamo stati un po' presuntuosi e abbiamo meritato la sconfitta. Non sono preoccupato per gli ultimi risultati un po' altalenanti ma dobbiamo ritrovare lo spirito giusto sin dalla prossima partita col Cittadella. "
Il tabellino:
Le formazioni:
Fc Bari: Guarna, Contini, Calderoni, Rinaudo, Sabelli, Schiattarella, Bellomo, Donati (84'Minala), Galano (76'Romizi), Ebagua, Boateng (86' Caputo)
A disposizione: Donnarumma, Salviato, Benedetti, Filippini, Rada, Camporese. All.Nicola.
Virtus Lanciano: Aridità , Troest, Amenta, Mammarella, Aquilanti, Bacinovic, Vastola (63'Cerri), Di Cecco (81'Turchi), Gatto, Thiam, Monachello ( 63' Grossi)
A disposizione: Petrachi, De Silvestro, Conti, Ferrario, Paghera, Nunzella. All. D'Aversa.
Arbitro: Sig. Gavillucci di Latina
Spettatori totali: 20.828 di cui 11.019 abbonati, 9.809 paganti, per un incasso totale di 108.029,10 euro.
Marcatori: 32' Galano, 37' Donati.
Minuti di recupero: due minuti primo tempo, cinque minuti nella seconda frazione.
Ammoniti: Bacinovic e Thiam per il Lanciano.
Espulsi: Grossi del Lanciano per somma di ammonizioni e Schiattarella, Schiattarella del Bari, lo stesso, per somma di ammonizioni.
Calci d'angolo: 10-7 per il Lanciano.
***Questo Spazio pubblicità è in vendita***
Nessun commento