Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Calcio. Bari: addio play off , finisce 1-1 con il Bologna

LA curva nord barese del San Nicola. (foto G.M) ndr.
Partita nervosa con tre espulsi in campo e mister Diego Lopez in panchina 

di Marcello Mancino 

BARI, 24 APR. - Serata delle grandi occasioni al San Nicola, complice l'iniziativa voluta dalla società con i biglietti al costo simbolico di un euro più diritti di prevendita, sono circa quarantamila gli spettatori presenti all'interno dell'astronave progettata da Renzo Piano. Un colpo d'occhio spettacolare, un autentico lusso per la categoria e la conferma che nel capoluogo pugliese c'è una "fame" di calcio probabilmente uguale, se non superiore, a quella partenopea. 

La cronaca

Pronti via ed è subito un Bari arrembante, nei primi dieci minuti biancorossi aggressivi e che sfiorano la marcatura in due occasioni, prima con Galano al 6' , poi all'11'con De Luca con il portiere Coppola attento in entrambe le circostanze. Come spesso accaduto in questa stagione, al primo tiro subito il Bari incassa il gol; azione scolastica dei rossoblu con preciso cross di Casarini per Masina che, di testa, insacca il vantaggio ospite. Il Bari e'stordito e rischia il colpo del ko, al 25' su azione di corner, Ferrari si trova davanti a Guarna che chiude la porta con un uscita decisiva. Al 36'accade un autentico colpo di scena, Contini subisce una spinta da Maietta, l'arbitro vede, espelle il numero venti bolognese e decreta il calcio di rigore. Furibonda la reazione del centrocampista e del mister Diego Lopez che le "promettono"al difensore barese negli spogliatoi. Dopo due minuti Caputo trasforma il penalty e ristabilisce le distanze, per l'attaccante barese decimo sigillo stagionale. Dopo quattro minuti di recupero, il fischio finale che porta le squadre negli spogliatoi; qui accade un po' di tutto, non sappiamo con precisione cosa, sta di fatto che al rientro non c'è più mister Diego Lopez espulso dal Sig. Maresca di Napoli. Il referto arbitrale ci potrà far capir meglio, di sicuro il mister rischia una pesante squalifica. Il secondo tempo inizia con un cambio nelle fila del Bari, Minala in campo al posto di Romizi, ammonito nella prima frazione. Subito dopo sara' la volta di Ebagua per De Luca. Nonostante l'inferiorità numerica, il Bologna sfiora il vantaggio, e'decisivo ancora una volta Guarna che respinge di piede la conclusione di Kristicic, a botta sicura, in piena area di rigore. Al 56' Bellomo ha la possibilità di fare gol, punizione appena fuori dall'area di rigore, tiro forte che, però, sfiora il palo, dando solo l'illusione del gol. Al 69' viene ristabilita la parità numerica in campo, Minala, già ammonito, e'costretto al fallo dopo un errore grossolano di Galano, seconda ammonizione e rosso per il numero quattordici barese. A questo punto mister Nicola si cautela, inserendo Defendi per Galano che esce tra i fischi del pubblico, l'addio del numero dieci a fine stagione pare oramai cosa certa. Non accade molto sino a due minuti dal novantesimo quando Buchel si fa ammonire per la seconda volta, lasciando in nove i suoi che resistono nei quattro minuti di recupero finali. Fischi assordanti dei tifosi al termine del match, l'obiettivo play off, salvo clamorosi risultati nelle prossime ultime cinque gare di campionato, e'definitivamente fallito, anzi, occorre ancora qualche altro punto per blindare la salvezza. Un commento? Amarezza. 

In sala stampa

Per il Bologna ha parlato il direttore sportivo Corvino:" Questa sera ho visto un grande Bologna venuto qui a Bari con molte assenze ma con la consapevolezza di poter vincere la partita. Alla fine il pareggio ci può anche stare ma il rigore e l'espulsione di Maietta sono stati decisivi e hanno cambiato il match. Sinceramente in tanti anni che faccio calcio non avevo mai visto niente del genere. Lopez? Se mai lo avessi voluto sostituire lo avrei fatto prima, non di certo quando la prossima partita e'tra tre giorni." Mister Nicola (Fc Bari): " Quando andammo al Dall'Ara all'andata era un Bari tutto da costruire e nettamente inferiore al Bologna, a distanza di un girone la mia è una squadra che ha saputo tenere testa a una squadra forte che si sta giocando la promozione diretta. Sono assolutamente soddisfatto della prova, la crescita c'è e i numeri, non parole, dicono che siamo tra le prime sette squadre del campionato nel girone di ritorno. Ci manca ancora qualcosa per il salto di qualità, la salvezza è più vicina ma mancano cinque partite e l'obiettivo è di vincerle tutte e centrare i play off. " 

Le formazioni:

Fc Bari: Guarna, Sabelli, Contini, Camporese, Schiattarella, Bellomo, Romizi (45'Minala), Donati, Galano (72'Defendi), De Luca (59'Ebagua), Caputo. A disposizione: Donnarumma, Salviato, Benedetti, Calderoni, Rada, Boateng. All. Nicola 

Fc Bologna: Coppola, Kristicic(78'Bessa), Oikonomu, Ferrari, Masina, Maietta, Buchel, Casarini, Ceccarelli, Acquafresca (78'Cacia), Mancosu (87'Sansone). A disposizione: Da Costa, Perez, M'Baye, Troianello, Morleo, Cacia, Improta. All. Diego Lopez 

Arbitro: Sig. Maresca di Napoli 

Spettatori: totali 38.436, abbonati 11.019, paganti 27.417 per un incasso totale di 108.188,50 euro. 

Ammoniti: Donati e Romizi per il Bari, Casarini, e Mancosu per il Bologna. 

Espulsi: nel Bologna Maietta per fallo di reazione, Buchel per somma di ammonizioni e mister Diego Lopez negli spogliatoi per proteste, nel Bari Minala per somma di ammonizioni. 

Minuti di recupero: 4'nel primo tempo, 4'nel secondo.

Gianni Morandi al San Nicola. (foto G.M) ndr.






***Questo Spazio pubblicità è in vendita***

Nessun commento