Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Cultura. Torna al suo posto, davanti alla stazione di Foggia, "Il viaggiatore"

"Il viaggiatore"
di Nico Baratta
FOGGIA, 19 OTT. – La statua de “Il viaggiatore” è ritornata al suo posto, nel piazzale Vittorio Veneto, davanti alla stazione ferroviaria di Foggia. Alcuni mesi addietro l’opera del Maestro scultore Leonardo Scarinzi fu rimossa per i danni causati da ignoti vandali.
Oggi, grazie alla donazione del Rotary club di Foggia, la statua torna a esprimere quel messaggio di libertà, legalità e ricordi del popolo del sud che emigrava e che ora ritorna a casa. «No pasaran – dice Giulio Treggiari, presidente del Rotary – Non vinceranno i vandali. E noi, con il contributo al restauro, vogliamo lanciare un messaggio chiaro per richiamare alla responsabilità della vigilanza tutti i foggiani».
“Il viaggiatore”, è un’opera particolare. “Di strada”, evidenziano in molti. «Priva di piedistallo e di motivi ornamentali, è, tuttavia, un’opera che si offre per quella che è, nella sua immediatezza, e lancia un messaggio importante sulla bellezza del nostos, del ritorno a casa – spiega il maestro Scarinzi – La piazza che diventa casa e che avrebbe dovuto accogliere il viaggiatore tornato a casa, stringendolo in un abbraccio caloroso, invece l’ha oltraggiato. E per questo la lotta civica ingaggiata dal Rotary è ancora più significativa».







Nessun commento