Sport. Il Bari corsaro a Cesena sale sul secondo gradino della classifica
![]() |
Lo stadio "Manuzzi" di Cesena |
CESENA, 15 NOV. – Colpo grosso del Bari a Cesena. Una sfida da alta classifica, visto che alla vigilia pugliesi e romagnoli si sono presentati rispettivamente da quarti e terzi. Finisce 0-2: decidono De Luca e Maniero. Tre punti davvero pesanti che lanciano il Bari sul secondo gradino della graduatoria in condominio con il Crotone e forse aprono una minicrisi per i bianconeri – alla seconda sconfitta consecutiva – e fino a oggi imbattuti e a punteggio pieno tra le mura amiche.
Drago e Nicola, tecnici di Cesena e Bari, schierano squadre speculari con il 4-3-3. Tra i romagnoli manca il bosniaco Djuric, impegnato con la propria Nazionale negli spareggi per Euro 2016, pugliesi in formazione-tipo. La fase di studio dura una decina di minuti: il Bari prova a imporre la propria manovra ragionata, il Cesena si affida alle verticalizzazioni e alla rapidità .
Intorno al quarto d’ora, un’evidente trattenuta di De Luca ai danni di Sensi in area biancorossa non viene sanzionata dal direttore di gara, tra le proteste dei bianconeri. Ma è l’episodio che fa decollare lo spettacolo. Il Cesena prende coraggio e si affaccia con maggiore insistenza dalle parti di Guarna, con una conclusione al volo di Kone e poi con un sinistro di Ciano che non termina lontano dall’incrocio.
Ciononostante, è il Bari ad andare più vicino al gol: protagonista è Rosina, che prima colpisce la traversa con il destro al volo e poi sfiora il palo lontano con un sinistro piazzato. Rosina non riesce a sfondare e allora si inventa assist-man: al 40’ è suo il pallone che chiede solamente di essere spinto in rete e che De Luca onora senza indugio. Il Cesena accusa il colpo e il Bari ne approfitta.
L’avvio di ripresa è da brivido per i romagnoli: il tridente pugliese è ispiratissimo e se ne accorge subito l’estremo difensore bianconero, chiamato a un intervento prodigioso, con l’aiuto della traversa, sulla girata al volo di Maniero da pochi passi e poi costretto a capitolare, ancora ad opera di Maniero, che trasforma di testa il corner battuto – manco a dirlo – dal solito Rosina. La reazione del Cesena non impensierisce gli uomini di Nicola, che controllano senza troppi affanni. Il taccuino, tuttavia, registra due iniziative di Perico: l’esterno difensivo prima spedisce oltre la traversa il servizio di Renzetti e poi costringe Guarna agli straordinari da pochi passi.
Il big match della 13ma giornata del campionato Cadetto ripropone con forza la candidatura dei Galletti nella corsa a traguardi molto ambiziosi. (V. Mas.)
Nessun commento