Cronaca. San Ferdinando di Puglia, assalto a un portavalori della Ivri sulla SS16 bis; scene da film
Auto Carabinieri (foto) ndr. |
di Nico Baratta - Redazione di Foggia
SAN FERDINANDO DI PUGLIA (BAT), 29 FEB. - Scene da film d’azione, con fiamme e raffiche di mitra, hanno interessato questa mattina il tratto stradale della SS16 bis lungo il tratto che collega San Ferdinando di Puglia e Barletta. Un portavalori dell’istituto Ivri, che si stava recando a Foggia, è stato assaltato da un commando che è riuscito a portar via solo una parte dei soldi custoditi nel mezzo.
Il commando, presumibilmente composto almeno da 8 persone, e forse con altre che hanno fatto da tramite, questa mattina ha messo a ferro e fuoco la Statale 16 bis, bloccandola in entrambe i lati con auto in fiamme e un tir che sbarrava la carreggiata per rallentare l’intervento delle Forze dell’Ordine. L’azione è stata veloce, presumibilmente compiuto da persone addestrate, equipaggiate paramilitarmente, che una volta bloccata la strada al portavalori, hanno aperto il fuoco con i mitra. Fortunatamente il mezzo dell’Ivri era blindato e i vigilantes, rimanendo all’interno del mezzo, non hanno riportato ferite, solo una lussazione alla spalla da parte di uno di loro per il contraccolpo ricevuto durante lo scontro con i mezzi del commando dei malviventi. Grazie al mezzo blindato e alla tempistica cui si son riversate sul luogo le Forze dell’Ordine, i malviventi sono riusciti a portar via una parte del bottino che avrebbero voluto sottrarre.
Sul luogo sono intervenuti inizialmente i Carabinieri della Compagnia di Cerignola e del Comando Provinciale di Foggia che hanno avviato le dovute indagini e i rilievi del caso. La SS16 bis, nel tratto interessato e per entrambe le corsie, per tutto lo svolgimento delle operazioni di indagine, è stata interdetta al traffico veicolare.
Nessun commento