Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Gravina in Puglia (Ba) sotto la neve ma Valente assicura: nessuna emergenza, tutto sotto controllo

Il sindaco di Gravina in Puglia, Alesio Valente

di Silvia Petrone

GRAVINA IN PUGLIA, 6 GEN. – Maltempo: nessuna emergenza, ma solo piccoli disagi a Gravina in Puglia per la neve caduta copiosamente nella notte tra il 5 e il 6 gennaio. A confermarlo, il sindaco Alesio Valente. 
L’appello di Valente ai cittadini è stato recepito appieno: ogni privato è stato invitato a spalare la neve dinanzi al marciapiede di ogni abitazione. E così è stato. 
“Sono soddisfatto della piena collaborazione e di un comportamento responsabile dei gravinesi – ha voluto precisare il primo cittadino – e dopo una riunione nei giorni scorsi, il nostro piano per l’allerta meteo ha avuto successo”. 
Valente non si ferma davanti a nessun ostacolo: anche stanotte (tra il 6 e il 7 gennaio, ndr), ha predisposto un nuovo spargimento di sale per la nevicata prevista. 
“Tutto è sotto controllo – continua il primo cittadino di Gravina –e il monitoraggio è 24 ore su 24. Tutte le strade di competenza comunale sono perfettamente percorribili”. 
E’ stata sbloccata inoltre, per volere di Valente, anche la strada che collega Gravina alla Murgetta, anche se “la strada provinciale – ha tenuto a precisare il sindaco – non è nostra competenza”. 
I gravinesi si sono risvegliati stamane con oltre 40cm di neve. Al momento, la circolazione e' possibile solo con catene e gomme termiche. Il sindaco ha emanato un’ordinanza valida fino al 31 marzo 2017, che obbliga tutti i cittadini, in caso di neve, a circolare con mezzi dotati di pneumatici da neve o catene. 
Tuttavia, sono stati registrati gravi disagi per le zone periferiche completamente isolate. E a tale proposito, Alesio Valente ha promesso il potenziamento rapido dell’uso di pale e spargisale. E' il ghiaccio l'insidia pericolosa che si creerà stanotte. Ma dormiremo sonni tranquilli: il sindaco lavorerà per noi. 




Nessun commento