Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Bari. La Polizia arresta due pregiudicati responsabili dei reati di omicidio premeditato, tentato omicidio, detenzione e porto abusivo di armi da fuoco [VIDEO]

Due arresti della Polizia a Bari. (foto P.S:) ndr.

di Redazione

BARI, 29 MAR. (Comunicato St.) - Nella mattinata odierna la Polizia di Stato ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Bari su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di: VALENTINO Vito, detto “Vituccio”, nato a Bari nel 1985 e RUTA Alessandro, detto “U’Russ”, nato a Bari nel 1987, entrambi gravati da precedenti penali e di polizia per vari reati. Gli arrestati sono ritenuti responsabili dei reati di omicidio premeditato, tentato omicidio, detenzione e porto abusivo di armi da fuoco, in concorso; reati aggravati dal metodo mafioso. I predetti, appartenenti al clan mafioso denominato “Strisciuglio”, egemone sul quartiere cittadino “Libertà”, sono ritenuti responsabili dell’omicidio di LUISI Antonio e del tentato omicidio del padre Luigi, vero obiettivo del killer, entrambi attinti da numerosi colpi di arma da fuoco nella serata del 30 aprile 2015. In quell’occasione, un uomo, travisato con casco integrale, aveva fatto irruzione all’interno del circolo privato “Club dell’Amicizia” di via Calefati, gestito dallo stesso Luisi Luigi, e nonostante la presenza di numerose persone aveva esploso numerosi colpi d’arma da fuoco nei confronti delle vittime. Le indagini condotte dalla Squadra Mobile hanno consentito di ricondurre il grave fatto di sangue al contrasto per la gestione ed il controllo dello spaccio di stupefacenti nel quartiere Libertà, tra il gruppo criminale “Mercante”, a cui era ritenuto affiliato Luisi Luigi, e il clan “Strisciuglio” a cui sono ritenuti affiliati i due arrestati. 

- Le investigazioni, supportate da articolate attività tecniche e dalle dichiarazioni di alcuni collaboratori di giustizia, hanno permesso di raccogliere un consistente quadro probatorio nei confronti di Valentino e Ruta, ritenuti i mandanti del grave fatto di sangue poi seguìto, il 31 ottobre dello scorso anno, da un nuovo agguato nei confronti dello stesso Luisi Luigi, deceduto il successivo 14 novembre a seguito delle gravi ferite riportate. Per quest’ultimo fatto di sangue, il 16 febbraio scorso, personale della Squadra Mobile aveva eseguito decreto di Fermo di indiziato di delitto, emesso dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Bari, per i reati di omicidio premeditato, tentato omicidio e porto abusivo di armi da fuoco, aggravati dal metodo mafioso, nei confronti di REMINI Domenico cl.’87, REMINI Gaetano cl.’98, SARDELLA Donato cl.’96, SARDELLA Maurizio cl.’70 e CUCUMAZZO Cristian cl.’94. Il provvedimento cautelare è stato notificato agli odierni arrestati presso le Case Circondariali di Voghera (PV) e Terni ove sono ristretti per altra causa. Le indagini, tutt’ora in corso, sono tese a disarticolare il sodalizio criminale di appartenenza degli arrestati nonché ad individuare gli esecutori materiali dell’omicidio di LUISI Antonio e del tentativo di omicidio di LUISI Luigi.






Nessun commento