Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Bari. Danza successo dei Trocks al Teatro Petruzzelli

Durante l'esibizione (foto Maria Caravella) ndr.
di Maria Caravella

BARI, 21 OTT. - Grande successo  al Teatro Petruzzelli di Bari per la compagnia 'Les ballets Trockadero’, sould out per quasi tutte le repliche. Stiamo parlando di 15 figure maschili alte un metro e ottanta che sul palcoscenico si trasformano in leggiadre  ballerine classiche.
Un risultato a dir poco straordinario: ironico, quasi irriverente, snaturato, ma bello, soprattutto divertente, piacevole e spiritoso, senza mai cadere nel grottesco e nel pessimo gusto. E’ il risultato dello spettacolo della compagnia 'Les ballets Trockadero de Monte Carlo' (Trocks), regia di Nada Matosevich,  ospite   per la stagione lirica del Teatro Petruzzelli, che  ha proposto uno spettacolo realizzato  da frammenti del 'Lago dei cigni' su musiche di Caikovskij, il 'Pas de deux' e 'Esmeralda' con coreografie di Petipa, 'La morte del cigno' dal 'Carnevale degli animali' di Saint-Saens e 'Paquita ' su musiche di Minkus. La compagnia ha ottenuto grande successo e il merito di aver avvicinato al balletto classico anche i non addetti ai lavori, suscitando simpatia e ilarità.  

Durante l'esibizione (foto Maria Caravella) ndr.
La compagnia si è costituita nel lontano 1974, allo scopo di ironizzare sulle compagnie del Bolshoi e proporre parodie delle coreografie classiche più famose. Come in tutti i teatri dove i Trocks si esibiscono, compreso il politeama barese,  il sipario si alza e inizia lo spettacolo, in cui i  15 imponenti e muscolosi ballerini si trasformano in esili fanciulle e danzano. Lo spettacolo dal risultato molto divertente,  non è interessante per un’ ironia fine a se stessa,  ma soprattutto per i risultati ottenuti dai componenti la compagnia e in particolar modo per la grande tecnica acquisita seguendo rigorosamente i metodi di studio delle ballerine del Bolshoi.
Una grande presenza per la nostra città, particolarmente gradita per la sua originalità, dal pubblico della Fondazione Petruzzelli.

I Trocks al Teatro Petruzzelli (foto Maria Caravella) ndr. 




Nessun commento