Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Cronaca. Foggia, maxi controllo al Quartiere Ferrovia per la sicurezza dei cittadini [VIDEO]

Durante i controlli (foto N. Baratta) ndr.
di Redazione

FOGGIA, 07 OTT. (Com. St.)  - Nel pomeriggio di ieri 6 ottobre, in zona “Quartiere ferrovia”, nelle vicinanze della locale Stazione FS, è stato effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio, con un imponente dispositivo di uomini e mezzi di tutte le Forze di Polizia, disposto con ordinanza del Questore.. 
L’obiettivo è quello di presidio e controllo del territorio e di  implementazione della percezione di sicurezza da parte del cittadino,  nell’ambito della politica della Polizia di Prossimità per e fra la gente, scoraggiando, con la semplice presenza fisica delle Forze dell’Ordine, qualsiasi forma di reato collegata ad una moltitudine di persone presenti su un’area relativamente grande.
Sinergicamente hanno concorso al controllo la Polizia di Stato, l’Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza e la Polizia Municipale, per un totale di 60 uomini impiegati.
Sono state bloccate le vie di accesso alla zona del cd. “Quadrilatero”, Via Fiume, Via Montegrappa, Via Isonzo, Via Trieste, Via Podgora,  con equipaggi dei Reparti Prevenzione Crimine della Polizia e pattuglie dell’Arma dei Carabinieri, al fine di cinturare l’area interessata e consentire un accurato controllo di tutti i soggetti che stazionano nelle vie interessate, con il supporto di due Squadre del Reparto Mobile della Polizia di Stato e del Battaglione dell’Arma dei Carabinieri, anche a seguito delle determinazioni assunte in Prefettura e sulla base dei numerosi esposti pervenuti dalla cittadinanza.
Pattuglie della Guardia di Finanza, unitamente ad equipaggi motomontati e appiedati della Polizia Municipale sono state dispiegati con compiti di deterrenza in ordine ai fenomenti di abusivismo commerciale.
Sono stati effettuati mirati servizi di controllo a cinque esercizi pubblici della zona da parte della Divisione di Polizia Amministrativa della Questura, dei Nas dei Carabinieri e della Polizia Municipale; l’attività di un noto Bar, sito in via Piave, è stata sospesa a seguito di controllo da parte del NIL dell’ Arma dei Carabinieri, per impiego di lavoratori in “nero”.
In relazione agli esercizi pubblici, già più volte controllati, è in fase di valutazione l’adozione di provvedimenti di polizia di competenza del Questore. 
In totale sono stati identificati nel Quadrilatero n. 150 cittadini stranieri, di cui la maggior parte di nazionalità pakistana; molti cittadini anche del Senegal, Marocco e Mali e un numero consistente di cittadini comunitari ( rumeni e bulgari). N. 20 sono stati accompagnati in Questura per accertamenti relativi alla posizione sul territorio nazionale; di questi, n. 5 sono risultati irregolari (due cittadini marocchini, due gambiani e uno senegalese) e sono al vaglio dell’Ufficio Immigrazione della Questura per i provvedimenti di espulsione dal territorio nazionale.
La serrata attività di prevenzione e controllo nel Quartiere Ferrovia proseguirà in maniera sistematica ogni settimana.




Nessun commento