Modugno (Ba). L'amministrazione Magrone ottiene 2 milioni di euro per una riqualificazione storica della Biblioteca comunale
Modugno (Ba) (foto com.) ndr. |
Con l'ammissione al Bando regionale “Community Library”, il Comune si vedrà finanziare (per un importo pari al massimo richiedibile) il recupero, l'adeguamento e il potenziamento della struttura modugnese. Per la realizzazione di un modello evoluto di Biblioteca Comunale
di Redazione
MODUGNO (BA), 28 DIC. (Comunicato St.) - L'opportunità viene dal Bando regionale SMARTin Puglia – Community Library finalizzato a creare sul territorio regionale una rete integrata di biblioteche di comunità. Il Comune di Modugno vi ha partecipato insieme ad oltre 160 tra Comuni, Province, Università, Istituti scolastici e associazioni, classificandosi al trentesimo posto in graduatoria e ottenendo, dopo la decisione della Regione Puglia di incrementare le risorse messe a disposizione del bando, la certezza che il progetto in favore della Biblioteca Comunale di Corso Umberto I sarà finanziato per un importo pari a 2 milioni di euro, il massimo che poteva essere richiesto e che al Comune di Modugno è stato riconosciuto. In coerenza con i requisiti previsti, il progetto modugnese mira a un modello evoluto di biblioteca che passa attraverso la realizzazione di un presidio di partecipazione e coesione culturale della comunità dedicato, con l'aggiunta di servizi innovativi, alla valorizzazione della cultura e alla promozione della lettura.
Lo scorso 25 ottobre gli assessori William Formicola (delega al patrimonio culturale) e Antonio Alfonsi (politiche culturali) avevano tenuto un incontro pubblico per illustrare alla città il contenuto della proposta progettuale candidata dal Comune e il successivo 7 novembre la Giunta Comunale ha approvato con delibera il progetto esecutivo dei lavori e il progetto di servizi e forniture per il complessivo recupero, adeguamento e potenziamento della Biblioteca Comunale.
Gli interventi che si potranno realizzare col beneficio del finanziamento, secondo il progetto ribattezzato “Bibliotec@ in Piazz@ 4.0”, sono molti e variegati: rifacimento di tutti gli impianti tecnologici e degli infissi, risanamento di pareti e pavimento mediante ripristino delle parti ammalorate, lavori di manutenzione del rivestimento in pietra delle facciate e delle terrazze, ristrutturazione dei bagni. L'efficientamento energetico sarà conseguito con l'installazione del fotovoltaico e con l'uso intelligente delle risorse (tutti gli impianti, dall'illuminazione alla termoregolazione all'antintrusione, potranno essere gestiti e monitorati da remoto). L'uso delle tecnologie digitali sarà potenziato, a partire dalla rete Wifi, per migliorare accesso e fruizione attraverso nuovi servizi di catalogazione dei volumi, la messa in rete e digitalizzazione dei documenti compreso l'inserimento dati nel Sistema Bibliotecario Nazionale. È prevista una biblioteca digitale che offre l'accesso da remoto a quotidiani italiani e stranieri, ebook, audiolibri, musica, video, banche dati; prevista la creazione di un sito web e di un’app della bibioteca del Comune. Nuove attrezzature e allestimenti saranno finalizzati all'abbellimento degli spazi interni, mentre al piano terra verrà una ludoteca multimediale, uno spazio ragazzi dedicato a utenti dai tre ai tredici anni.
lagazzettameridonale.it © All Rights Reserved (Tutti i diritti di questo articolo sono Riservati)
Nessun commento