Ultim'Ora

CHANGE. Ciacianella’s Story di Romano Baratta a Street Sound

Il lightscape "CHANGE. Ciacianella’s Story  di Romano Baratta" (foto Romano Baratta) ndr.
di Redazione

LUCERA (FG), 22 MAG. (Com. St.) - Dopo Libando, Romano Baratta farà emergere un pezzo di storia persa della città di Lucera.
Nella suggestiva Stretta di Ciacianella nel centro storico di Lucera, quest'anno Street Sound, inaugura con CHANGE. Ciacianella’s Story  di Romano Baratta, un lightscape che illuminerà la strada più stretta del mondo. Un’opera urbana dove la luce dialogherà con l’architettura, le pietre, la storia e le leggende che avvolgono questo angolo di città. L’installazione sarà immortalata fotograficamente da Vincenzo Baratta, che ha già consegnato alla storia le affascinanti immagini di Libando 18 svolto a Foggia.

Storia, cultura e tradizione alla base dell'intervento per dar la giusta importanza ad uno dei luoghi più intriganti di Lucera. Un lightscape capace di far emergere l’identità di questo luogo e una storia che pochi conoscono. La strada più stretta del mondo è avvolta da racconti, storie e atmosfere che sono andate perse e che sono anche sconosciute agli stessi abitanti di Lucera.

CHANGE è un progetto di light art che modifica il paesaggio visivo urbano, comunica e fa emergere gli elementi basilari di un angolo centrale nella vita passata della città. Il punto focale dell’intervento è il nome stesso del Vico: Stretta di Ciacianella. Chi è Ciacianella? Un uomo o una donna? Un abitante della via o un commerciante? Perché è rimasta nella memoria cittadina il suo soprannome?
CHANGE è quindi un racconto storico mediante la luce, dove la narrazione viene vissuta attraverso le sensazioni che sprigiona il lightscape nonché attraverso le atmosfere e le emozioni che avvolgono l’interno intervento urbano.

Un intervento che ci fa tornare dietro nel tempo alla scoperta di momenti vissuti.
Un’opera urbana dall’impatto teatrale che vuole far cambiare l’approccio alla città e alle persone, attraversando un semplice varco stretto.


Vico Ciacianella (foto Giuseppe Toziano) ndr

La notte giunge lenta e oscura per le stradine della città,
mentre si ode un vociare lontano che pian piano aumenta.
Un intenso bagliore rosso affiora da una strettoia
come varco di un tempo antico.


Rassicuranti riflessi che ci raccontano momenti
passati di svago dove il riposo e le parole nutrivano i cuori.
Storie perse che emergono dal buio attraverso
la convivialità di una luce che fu.
 


Street Sound. 25 maggio 2018. Lucera. Puglia.
#CHANGErb #ciacianellastory #streetsound18



lagazzettameridonale.it © All Rights Reserved (Tutti i diritti di questo articolo sono Riservati)

Nessun commento