Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Foggia, Comando Provinciale Carabinieri, il consuntivo 2018 e gli auguri dell'Arma

Il Comando Provinciale dell'Arma dei Carabinieri di Foggia (foto CC) ndr.
di Redazione

FOGGIA, 22 DIC. (Com. St). - «Come tradizione il Comando Provinciale dell'Arma dei Carabinieri di Foggia, con una conferenza stampa verso la fine anno comunica le attività svolte durante l'anno.
Il 2018 è stato un anno intenso, che ha visto l’intero Comando Provinciale di Foggia con le sue 7 Compagnie, la Tenenza di Vieste, le 57 Stazioni Carabinieri e il Nucleo Investigativo, anche grazie al prezioso contributo dei reparti speciali, ha sferrato pesantissimi colpi alla criminalità comune e mafiosa. Attraverso anche un importante lavoro di squadra con la Polizia di Stato e la Guardia di Finanza, con il Prefetto, la Procura di Foggia e quella distrettuale di Bari, si sta conducendo un lavoro sistematico di restituzione del territorio ai suoi abitanti»
.
Col. Marco Aquilio, Comandante Provinciale dell'Arma dei Carabinieri di Foggia
La bontà della strategia è confermata dai risultati, comparati con quello dell'anno 2017, che verranno illustrati, mese per mese, nel documento pdf in allegato e scaricabile Cliccando Qui.

Eccone un sunto.
Tra le varie attività messe in campo dai Carabinieri per migliorare il servizio per il cittadino, si possono porre in evidenza:

- Il 14 aprile è stata inaugurata la “Stanza tutta per se”, dedicata all'ascolto protetto delle vittime di violenza;
- Il 5 settembre è stato istituito lo Squadrone Eliportato Cacciatori Puglia;
- Il 10 novembre è stato ulteriormente implementato il servizio di Carabiniere di Quartiere.

Mentre per i reati perseguiti, fino al 30 novembre 2018, il tracciato è:

ANDAMENTO ATTIVITA' PREVENTIVA 2018

- SERVIZI ESTERNI 110357
- PERSONE CONTROLLATE 234755
- MEZZI CONTROLLATI 117716

ANDAMENTO ATTIVITA' REPRESSIVA 2018
- ARRESTI 1640
- DENUNCE 4135

ANDAMENTO ATTIVITA' ANTIDROGA 2018
- ARRESTI 294
- DENUNCE 108
- SEGNALAZIONI ALLA PREFETTURA 682
- SOSTANZE SEQUESTRATE (in chilogrammi) 1325,274

ARMI 2018
- ARRESTI 30
- DENUNCE 160
- PISTOLE E RIVOLTELLE 58
- ARMI SEQUESTRATE FUCILI 53
- MUNIZIONI SEQUESTRATE 4246
ESPLOSIVI SEQUESTRATI (in chilogrammi) 21 + 159 detonatori

Questi sono solo alcuni dei risultati ottenuti. Difatti nel documento pdf sono ben descritte tutte le operazioni investigative e messe a segno dai militari dell'Arma.
Pertanti si invitano i lettori a scaricare il documento, di ben 85 pagine, per apprezzare il buon lavoro svolto dall'Arma dei Carabinieri della Capitanata.


«Nei giorni prima Natale -ha commentato il Comandante Col. Aquilio- si immagina il regalo che si vorrebbe scartare sotto l’albero: noi Carabinieri del Comando Provinciale auguriamo a tutti i cittadini onesti di poter trovare il coraggio di riporre maggiore fiducia nei confronti dello Stato, perché la merita, affinché denunciando e rivolgendosi ai Carabinieri, nel 2019, si possa continuare insieme in un percorso ancora più virtuoso che porti a rivendicare il diritto di vivere liberamente il territorio e cacciare duramente chi se ne vuole appropriare in maniera violenta, prepotente e parassitaria».


lagazzettameridonale.it © All Rights Reserved (Tutti i diritti di questo articolo sono Riservati)

Nessun commento