Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Homo Migrans, il mondo in Italia e gli italiani nel mondo il tema della XV edizione di FestambienteSud. Il Programma

La locandina (foto FestambienteSud) ndr.
di Redazione

MONTE SANT'ANGELO (FG), 22 LUG. (Com. St.) - Programma ricco tra incontri, laboratori, installazioni, teatro e tanta musica tra Monte Sant’Angelo e Vieste dal 25 luglio al 4 agosto .
Tra gli ospiti Goran Bregovic, Alborosie, Enrico Rava, Chiara Civello, Quintorigo, Daniele Sepe, Francesco Bearzatti, Paolo Fresu, Murubutu, Alessandro Quarta e lo scrittore Bruno Arpaia
Anteprima il 20 luglio nella Green Cave a Monte Sant’Angelo con la presentazione della riedizione del racconto Monte Sant’Angelo di Arthur Miller.

La XV edizione di FestambienteSud, a Monte Sant’Angelo dal 25 al 28 luglio, a Vieste dal 29 luglio al 4 agosto, vuole raccontare il fenomeno della migrazione umana partendo dal nostro punto di osservazione, quello italiano ed europeo di oggi, e quello indotto dall’emergenza climatica, destinata a crescere con l’aggravarsi di un problema che il mondo sembra non voler vedere e affrontare con decisione. Il titolo scelto è Homo Migrans, il mondo in Italia e gli italiani nel mondo. Il fenomeno migratorio merita di essere dibattuto e non lasciato alla superficialità degli slogan. Nel Festival se ne parlerà nel corso dei numerosi incontri, ma anche con gli eventi di musica, teatro e arte, che, da diverse angolazioni, nei contenuti artistici o nella biografia degli autori e degli interpreti, raccontano i mille volti dell’Homo Migrans.

Nutrito il cartellone con una programmazione che coinvolge, tra Monte Sant’Angelo e Vieste, compreso il progetto speciale FestambienteSud Vieste Live, musicisti del calibro di Goran Bregovic, Alborosie, Enrico Rava, Chiara Civello con il Mirko Signorile trio, Quintorigo, Daniele Sepe, Hamid Drake, Francesco Bearzatti, Paolo Fresu, Jacques Morelembaum, Murubutu, Alessandro Quarta. Importante la programmazione degli eventi musicali fuori orario con tre concerti al tramonto, con Luca Pugliese, autore anche di una installazione artistica che sarà presente nei giorni viestani del festival, Vince Abbagnante e Grace Falcone, Daniele di Bonaventura, un’alba con Pasta Nera Jazz Project e un’ora media in Foresta Umbra con l’arpista Giuliana De Donno. A Vieste sarà presente anche l’artista Felice Limosani con una video performace. Con il Progetto Presidio di Caritas Italiana arriveranno nelle giornate di apertura i musicisti Sandro Joyeux e Kalifoo Ground e una urban installation ideata da Marco e Andrea Nasuto. Importante la giornata di teatro nel castello di Monte Sant’Angelo, anteprima del Teatro Civile Festival, con Pierluigi Bevilacqua e gli spettacoli sui Normanni e gli Svevi di Bottega degli Apocrifi e Carla de Girolamo. Saranno quattro i momenti dedicati alla parola, con l’apertura ufficiale del festival il 25 luglio, un convegno organizzato nell’ambito del Progetto Presidio di Caritas il 26, l’incontro con lo scrittore Bruno Arpaia il 27 luglio a Monte Sant’Angelo, e l’apertura della tappa di Vieste il 29 luglio, cui parteciperà anche il presidente nazionale di Legambiente Stefano Ciafani. In più un laboratorio sulle incisioni con Raffaello Margheri e Matteo Totaro.

Sabato 20 luglio, ore 20 nella Green Cave di FestambienteSud a Monte Sant’Angelo, l’anteprima con la presentazione del racconto “Monte Sant’Angelo” di Arthur Miller nella riedizione curata da Cosma Siani e Mariantonietta di Sabato e pubblicata dall’edizioni Andrea Pacilli come primo dei Quaderni della Green Cave di FestambienteSud, una collana ideata e diretta dal centro culturale di Legambiente. Una pubblicazione importante, perché ripropone, con testo inglese a fronte e una nuova traduzione, il racconto che il grande drammaturgo americano scrisse dopo la sua visita a Monte Sant’Angelo, sul Gargano, avvenuta nel 1948. Uno scritto avvincente, pregno di contenuti e significati importanti, che fruttò all’autore il premio come miglior racconto degli USA nel 1951, l’anno della pubblicazione sulla prestigiosa rivista Harper’s Magazine.

PERCHE’ HOMO MIGRANS

Non ho ancora conosciuto qualcuno che non abbia un parente o un amico emigrato in un’altra città, in un’altra regione o in un altro Paese del mondo. Noi stessi, nell’arco della nostra vita, siamo stati, o siamo ancora, emigranti.

Questo fenomeno, come ci raccontano anche gli studiosi del genoma umano, non è affatto nuovo: Homo Sapiens, la specie vivente a cui apparteniamo, è partito dall’Africa più di centomila anni fa per colonizzare l’intero pianeta. La spinta migratoria originaria non si è mai fermata ed è alimentata principalmente dalla necessità: raramente è frutto di scelta spontanea e quasi tutti preferirebbero rimanere nel luogo delle origini. Non è un caso che il luogo delle origini sia stato quasi sempre mitizzato e vissuto come il posto, reale o simbolico, in cui, prima o poi, ritornare.

Homo Sapiens è partito dall’Africa, appunto. Per buona pace dei suprematisti bianchi, l’origine di tutti gli uomini è africana e solo a causa delle migrazioni e solo in virtù dell’adattamento a climi e ambienti diversi, oggi ci sono uomini bianchi, gialli, rossi, con capelli e occhi di colori diversi, stature medie e corporature differenti, insomma, quelle che impropriamente qualcuno chiama ancora razze. Che razze non sono affatto, ma solo diverse popolazioni di una unica specie, quella umana.

Chi sostiene la superiorità genetica dei bianchi sui neri, o viceversa dei neri sui bianchi, semplicemente si sbaglia, perché non risulta esistere nessuna superiorità genetica. E neanche culturale. Ritenere la propria cultura superiore a quella degli altri è una tentazione di tutti: è una caratteristica delle comunità umane, piccole o grandi che siano, villaggi oppure nazioni, sentirsi al centro del mondo, anzi, il centro del mondo. Non esiste superiorità ma solo diversità culturale, che può essere vissuta come una ricchezza o come una minaccia. O come una minaccia strumentale, alimentata ad arte per assecondare paure, sulla quali speculare per accumulare potere.

Questa edizione di FestambienteSud, la numero XV, vuole raccontare il fenomeno della migrazione umana partendo dal nostro punto di osservazione, quello italiano del 2019 e quello indotto dalla emergenza climatica, destinata a crescere con l’aggravarsi di un problema che il mondo sembra non voler vedere e affrontare con decisione.

In Italia, ed in Europa, esistono oggi immigrati regolari o clandestini, rifugiati politici e climatici, migranti economici, che vengono dall’Africa, dall’Asia o dal Sud America. Essi contribuiscono a mutare il panorama etnico e culturale rispetto all’Italia della prima metà del ‘900.
Oggi in Italia c’è il mondo intero.

Poi esistono gli italiani nel mondo, emigrati a ondate diverse, dalla fine dell’800 fino a oggi: si calcola che attualmente sono più i giovani italiani che vanno via dall’Italia rispetto ai giovani immigrati che arrivano in Italia. Il risultato è una popolazione sempre più vecchia, che non trattiene i suoi giovani e si rifiuta di accogliere i nuovi giovani, negandogli persino lo jus soli. Di questo passo la prospettiva è il declino. Inoltre, la svolta nelle politiche di accoglienza, che non è fenomeno solo italiano, probabilmente colpirà pesantemente anche i nostri giovani emigrati.

Il mondo in Italia e gli Italiani nel mondo sono, insomma, due facce di uno stesso fenomeno antico e attuale, quello della migrazione costante di una specie vivente inquieta, molto flessibile e capace di adattarsi a situazioni molto diverse. Fenomeno che merita di essere dibattuto e non lasciato alla superficilale brutalità degli slogan.

Nel Festival ne parleremo nel corso dei numerosi incontri, ma anche con gli eventi di musica, teatro e arte, che, da diverse angolazioni, nei contenuti artistici o nella biografia degli autori e degli interpreti, raccontano i mille volti dell’irrefrenabile Homo Migrans.

Buon festival
Franco Salcuni, Legambiente


IL PROGRAMMA

FestambienteSud è il festival nazionale di Legambiente per il Sud Italia.

Sostenuto da:
REGIONE PUGLIA e FSC 2014-20, nell’ambito del programma triennale per lo spettacolo dal vivo
COMUNE DI VIESTE
PARCO NAZIONALE DEL GARGANO
COMUNE DI MONTE SANT’ANGELO

Del partenariato sociale fanno parte:
Caritas Italiana con il progetto Presidio
Confcommercio Foggia
Gal Gargano
Ecogargano scrl
Andrea Pacilli Editore
Kosmonauts
Associazione culturale Insieme per
Collateral
Retegargano.it
La rinascita dei trabucchi storici

FestambienteSud azzera le emissioni con un progetto di AzzeroCO2

25/o7 MONTE SANT’ANGELO

ore 19 / largo Tomba di Rotari
APERTURA DI FESTAMBIENTESUD
con GIORGIO ZAMPETTI, dir. generale di Legambiente
e i RAPPRESENTANTI DI ISTITUZIONI E PARTENARIATO SOCIALE.
PERCHE‘ HOMO MIGRANS relazione di apertura di FRANCO SALCUNI

segue inaugurazione della mostra
COSI’ LONTANO, COSI‘ VICINO
con gli ideatori MARCO & ANDREA NASUTO e DON LUCIANO VERGURA
Progetto Presidio di Caritas Italiana

ore 21 / piazza del Galganis
THE GREEN CAVE BROTHERS / ingresso libero
segue SANDRO JOYEUX MIGRANT TOUR / ingresso libero


26/o7 MONTE SANT’ANGELO

ore 18 / largo Tomba di Rotari
INTRODUZIONE ALL’INCISIONE E ALLA STAMPA TIPOGRAFICA
laboratorio con RAFFAELLO MARGHERI E MATTEO TOTARO
Presso “Officina del giorno dopo”, la partecipazione è gratuita
ma è consigliata la prenotazione al n. 388 1128992

ore 19 / largo Tomba di Rotari
MIGRANTI E TERRITORIO,
UNA RELAZIONE DA COSTRUIRE, UNA SFIDA DA VINCERE
Interventi: prefetto RAFFAELE GRASSI, STEFANO CAMPESE, CATERINA BOCA,
GIORGIO ZAMPETTI, ROCCO DI BRINA, DANIELE IACOVELLI,
CLAUDIO DE MARTINO. Modera il giornalista TONI MIRA
Progetto Presidio di Caritas Italiana

ore 21 / auditorium del Santuario di San Michele
ENRICO RAVA
in SPECIAL EDITION 80TH ANNIVERSARY
ingresso con ticket: www.vivaticket.it / info 0884562299
nel corso dell’evento l’artista LUCA PUGLIESE donerà
l’opera pittorica L’ARCANGELO MICHELE al Santuario.

ore 22.30 / piazza de Galganis
KALIFOO GROUND / ingresso libero
Progetto Presidio di Caritas Italiana

27/o7 MONTE SANT’ANGELO

ore 18 / largo Tomba di Rotari
INTRODUZIONE ALL’INCISIONE E ALLA STAMPA TIPOGRAFICA
laboratorio con RAFFAELLO MARGHERI E MATTEO TOTARO
Presso “Officina del giorno dopo”, la partecipazione è gratuita
ma è consigliata la prenotazione al n. 388 1128992

ore 19 / largo Tomba di Rotari
presentazione del romanzo
QUALCOSA, LA’ FUORI
SEBASTIANO VENNERI dialoga con l’autore BRUNO ARPAIA

ore 21 / auditorium del Santuario di San Michele
CHIARA CIVELLO con Mirko Signorile Trio
ingresso con ticket: www.vivaticket.it / info 0884562299

ore 22.30 / piazza de Galganis
QUINTORIGO / ingresso libero

28/o7 CASTELLO DI MONTE SANT’ANGELO

anteprima del Teatro Civile Festival
tutti gli eventi sono a ingresso libero

La storia è ricca di viaggiatori e migranti. Soprattutto la storia italiana, che spesso viene narrata come un avvicendarsi di dominazioni straniere. Quelle “dominazioni” altro non erano che esperienze di migrazione. Il Sud ne ha conosciute tante, tra queste ne abbiamo scelte due: quella dei Normanni, che una certa tradizione storiografica li fa pellegrini al Santuario di San Michele nel momento in cui, a loro modo, “trovano lavoro” al Sud; quella degli Svevi, che intrecciarono le loro esistenze con il Mezzogiorno e con la Puglia in particolare. Entrambi questi popoli hanno a che fare con la storia del Castello di Monte Sant’Angelo.

ore 20 / presentazione
ARTHUR E JIM A MONTE PER UN GIORNO
una proposta di laboratorio teatrale a cura di Pierluigi Bevilacqua

ore 20.30 / spettacolo teatrale
BALLATA PER I NORMANNI
di Bottega degli Apocrifi

ore 21.30 / spettacolo teatrale
HAREM, LE DONNE DI FEDERICO
di Carla De Girolamo

29/o7 VIESTE

ore 19 / tramonto alla ripa
LUCA PUGLIESE
partecipazione gratuita ma a numero limitato, necessaria la prenotazione tel. 379 117 5345

ore 21 / marina piccola
breve confronto tra il presidente nazionale di Legambiente
STEFANO CIAFANI e il sindaco di Vieste GIUSEPPE NOBILETTI.

segue accensione dell’istallazione
SIAMO NOI, SIAMO IN TANTI di LUCA PUGLIESE

segue concerto
DANIELE SEPE feat. Hamid Drake
in THE CAT WITH THE HAT
ingresso libero

segue official after party presso BOMA LIQUID BAR 2.0

30/o7 VIESTE

ore 19 / tramonto località Porticello
VINCE ABBRACIANTE & GRACE FALCONE
partecipazione gratuita ma a numero limitato, necessaria la prenotazione tel. 379 117 5345

ore 21 / marina piccola
FRANCESCO BEARZATTI tinissima 4th
in X (SUITE FOR MALCOLM)
ingresso libero

segue official after party presso BLOCCO SETTE WINE BAR

31/o7 VIESTE

ore 6 / alba al trabucco San Lorenzo
PASTA NERA JAZZ PROJECT in PASTA NERA
partecipazione gratuita ma a numero limitato, necessaria la prenotazione tel. 379 117 5345

ore 12 / Foresta Umbra – appuntamento località baracconi
GIULIANA DE DONNO arpa
partecipazione gratuita ma a numero limitato, necessaria la prenotazione tel. 379 117 5345

ore 19 / tramonto in piazzetta petrone
DANIELE DI BONAVENTURA bandoneon
ingresso libero

ore 21 / marina piccola
FELICE LIMOSANI video performace

segue
PAOLO FRESU & DANIELE DI BONAVENTURA
trio with JACQUES MORELEMBAUM
ingresso libero

segue official after party presso IL CAPRICCIO

FESTAMBIENTESUD
VIESTE LIVE
progetto speciale

01/o8 VIESTE

ore / 21.30 marina piccola
MURUBUTU / ingresso libero
in TENEBRA E’ LA NOTTE
(open Totò Nasty & Untouch)

segue official after party presso BOMA LIQUID BAR 2.0

02/o8 VIESTE

ore 21.30 / marina piccola (apertura porte ore 18.30)
GORAN BREGOVIC
in THREE LETTERS FROM SARAJEVO
ingresso con ticket - www.vivaticket.it - info 379 117 5345

segue official after party in marina piccola con Frank Malosti
ingresso libero

03/o8 VIESTE

ore 21.30 / marina piccola
ALBOROSIE
in 25TH ANNIVERSARY TOUR
(open Big Foot Sound)
ingresso con ticket - www.vivaticket.it - info 379 117 5345

segue in marina piccola dj set con Big Foot Sound / ingresso libero
segue official after party presso ULTIMA SPIAGGIA

04/o8 VIESTE

ore 21.30 / marina piccola
ALESSANDRO QUARTA duo recital / ingresso libero
with Giuseppe Magagnino
in PIAZZOLLA & THE HISTORY OF JAZZ
in partnership con Club per l’UNESCO di Foggia per raccolta fondi
aula ascolto minori del Tribunale di Foggia

segue official after party presso IL CAPRICCIO

LE INSTALLAZIONI ARTISTICHE DI FESTAMBIENTESUD XV

urban installation
dal 25 al 28/o7 MONTE SANT’ANGELO
COSI’ LONTANO, COSI‘ VICINO
ideata da MARCO & ANDREA NASUTO
Progetto Presidio di Caritas Italiana, inaugurazione 25/o7

urban installation
dal 29/o7 al 04/o8 VIESTE
SIAMO NOI, SIAMO IN TANTI
ideata e realizzata da LUCA PUGLIESE
inaugurazione 29/o7

LE IMPRESE CHE CI SOSTENGONO

MAIN SPONSOR
Agritre
Gattarella resort / 0884 703111
Hotel delle More / 0884 701445
Ristorante il Capriccio / 0884 705073

SPONSOR
Pizzomunno Palace Hotel / 0884 708741
Palace Hotel Vieste / 0884 701218
Hotel I Melograni / 0884 706591
Hotel Gargano / 0884 700911
Hotel 2 Mari / 0884 706331
Hotel Vela Velo / 0884 706303
Villaggio Passo dell’Arciprete / 0884 706643
Antica tradizione liquori Artigianali / 0884 090439
Ristorante Medioevo (Monte Sant’Angelo) / 0884 565356
Ristorante Pizzeria Bella Napoli / 0884 707133
Taverna al Cantinone / 0884 662849
Ristorante Arcaroli / 0884 707130
Ristorante Piazzetta Petrone / 0884 706453
Ristorante Vecchia Vieste / 0884 707083
Ristorante Al Tramonto / 0884 594581
Ristorante Al Dragone / 0884 701212
Boma liquid bar 2.0 / 346 4074967
Blocco Sette wine bar / 340 4754528

Si ringrazia per il contributo:
B&B Manfredi / Bar Brezza / Bar Seggio / Bolle di Bimbo / Bolle di Sapone / Gustus / Hotel Cristalda / Lido Albatros / Lido Helios / Lido San Lorenzo / Nautica il Faro / Pub Reload / Viestemare club vacanze / Vieste in Barca / Villaggio Tufara / Voglia di Pizza

Tutti gli eventi sono a ingresso libero tranne Enrico Rava (26 luglio), Chiara Civello (27 luglio), Goran Bregovic (2 agosto), Alborosie (3 agosto). Per le date, gli orari e i luoghi di tutti gli eventi di FestambienteSud si rimanda al sito ufficiale www.festambientesud.it. Per i concerti con ticket www.vivaticket.it. Info 379 117 5345.

FestambienteSud è il festival nazionale di Legambiente per il Sud Italia.
Sostenuto da: REGIONE PUGLIA e FSC 2014-20, nell’ambito del programma triennale per lo spettacolo dal vivo, COMUNE DI VIESTE, PARCO NAZIONALE DEL GARGANO, COMUNE DI MONTE SANT’ANGELO.
Del partenariato sociale fanno parte: Caritas Italiana con il progetto Presidio, Confcommercio Foggia, Gal Gargano, Ecogargano scrl, Andrea Pacilli Editore, Kosmonauts, Associazione culturale Insieme per, Collateral, Retegargano.it, La rinascita dei trabucchi storici.
Tutti gli sponsor sul programma ufficiale.
FestambienteSud azzera le emissioni con un progetto di AzzeroCO2

Organizzazione e direzione Legambiente FestambienteSud
Segreteria organizzativa Green Cave di FestambienteSud
via Garibaldi 27 - Monte Sant’Angelo (Fg)
tel. 379 117 5345



lagazzettameridonale.it © All Rights Reserved (Tutti i diritti di questo articolo sono Riservati)

Nessun commento