Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Premio letterario "Terre di Puglia", la presentazione in Consiglio regionale

Il logo (foto in allegato) ndr.
di Redazione

BARI, 08 DIC. (Com. St.)
- Un premio dedicato alla promozione della lettura e al sostegno dell’editoria pugliese. E’ stata presentata questa mattina, nella sede del Consiglio regionale della Puglia, la prima edizione del premio letterario “Terre di Puglia” promosso dal Club femminile dell’Amicizia di Santeramo in Colle e realizzato con il sostegno della biblioteca del Consiglio regionale “Teca del Mediterraneo”, del Gal “Terre di Murgia”, del Comune di Santeramo in Colle. L’iniziativa si avvale inoltre del patrocinio dei Presidi del libro e della collaborazione della biblioteca comunale “Giovanni Colonna” e delle librerie Equilibri, Libriamo, L’edicola di via Roma.
Ad introdurre il premio, il presidente del Consiglio regionale Mario Loizzo che ha espresso apprezzamento per il progetto. “Il sostegno a questa iniziativa parte innanzitutto dalla condivisione degli obiettivi: in una regione come la nostra, in cui si legge poco, favorire la diffusione delle “buone letture” e stimolare il dibattito che ne consegue, diventa uno strumento di crescita culturale, unico antidoto all’ignoranza dilagante. La lettura è strettamente legata al processo di formazione, all’acquisizione di consapevolezza, all’arricchimento del bagaglio di conoscenze di ciascuno, ed è per questo che diventa un imperativo far sì che i giovani vi si avvicinino. Allo stesso tempo è necessario sostenere i piccoli editori affinché non smettano nell’opera di valorizzazione e diffusione della conoscenza dei talenti pugliesi. Per questo motivo abbiamo aderito con grande convinzione al Premio che opera nel solco dell’attività di valorizzazione della cultura portata avanti dall’istituzione”.
Il premio, come spiegato dalla presidente del Club Femminile dell’Amicizia, Angela Disanto, è riservato agli editori locali, che entro il 15 gennaio 2020, potranno indicare all'associazione un romanzo pubblicato nel corso del 2019. I libri pervenuti saranno poi sottoposti ad una giuria di cui faranno parte anche dieci studenti della scuola superiore ‘Pietro Sette’ di Santeramo. La cerimonia di assegnazione del Premio si svolgerà il 23 aprile 2020 in occasione della giornata del libro “Santeramo chiama Barcellona”, durante la quale sarà possibile acquistare i libri aderenti al concorso con l’omaggio di prodotti locali offerti dal Gal Terre di Murgia.
Le copie dei romanzi premiati saranno poi acquistate dalla Teca del Mediterraneo e donate alle associazioni del territorio.



lagazzettameridonale.it © All Rights Reserved (Tutti i diritti di questo articolo sono Riservati)

Nessun commento