Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

“Ultimi” per il Gargano il presidio contro le mafie. A Manfredonia la sede e nelle scuole garganiche le visiste

La locandina (foto in allegato) ndr.
di Redazione


MANFREDONIA (FG), 08 DIC. (Com. St.) - A Manfredonia, giovedì 12 dicembre 2019, alle ore 18.00 presso l’Auditorium di Palazzo Celestini, si svolgerà la presentazione del Presidio “Ultimi” Gargano di Don Aniello Manganiello.

L’evento prevede gli interventi del Dott. Raffaele Grassi (Prefetto di Foggia), Padre Franco Moscone (Arcivescovo di Manfredonia, Vieste e San Giovanni Rotondo), Dott. Pietro Paolo Mascione (Vicepresidente Nazionale Associazione “Ultimi”) e Don Aniello Manganiello (Fondatore Associazione “Ultimi”). La discussione sarà introdotta e moderata dal Prof. Michele Illiceto (Docente di Filosofia) e da Stefania Consiglia Troiano (referente di Rete Smash).
Il presidio, in coerenza con la mission dell’associazione, non sarà legato a nessun movimento politico e avrà tra le competenze specifiche la promozione di una cultura che valorizzi la legalità, la giustizia e la solidarietà.

La costituzione del presidio sul Gargano si è concretizzata grazie al contributo di un gruppo di persone fortemente motivate a risollevare le sorti della città e dietro la spinta del vice presidente nazionale di 'Ultimi', Pietro Paolo Mascione, agente della Polizia di Stato di origini foggiane e figlio di una persona che fece la storia della Milano degli anni ’70, in quanto uomo del generale Carlo Alberto dalla Chiesa.

L’Associazione “Ultimi” nasce nel 2012 ed ha presidi in varie regioni, per volontà di Don Aniello Manganiello, prete anticamorra che opera da oltre vent’anni a favore degli ultimi, con l’esplicito obiettivo di “offrire una testimonianza sull’anticamorra, non quella dei professionisti ma quella delle opere”. In alcuni dei suoi interventi Don Aniello asserisce “che nessuno è irrecuperabile”e che anche in una situazione di estremo disagio come quella di Scampia, esiste sempre la possibilità di operare un riscatto e tante sono state le occasioni di riscatto da lui registrate.

Don Aniello e Pietro Paolo Mascione dell’ass. ULTIMI, saranno presenti in diverse scuole del Gargano per parlare di Giustizia e Legalità.

Un tour molto fitto ed intenso quello che dovranno affrontare don Aniello, fondatore dell’associazione “Ultimi” e Pietro Paolo Mascione, vice presidente nazionale della medesima associazione, i due saranno impegnati in incontri e conferenze presso diverse scuole del Gargano.

Don Aniello e Pietro Paolo Mascione insieme ad un crescente gruppo di cittadini garganici, sono impegnati nel creare un presidio Gargano dell’associazione ULTIMI, che il 12 dicembre vedrà la sua nascita ufficiale.

Diversi sono gli appuntamenti dei due esponenti, si parte il 10 dicembre, la mattina svolgeranno una conferenza presso la scuola “Giordani” di Manfredonia ed il pomeriggio presso la chiesa San Leonardo Abate di San Giovanni Rotondo, sempre il 10 alle ore 18.30 Pietro Paolo Mascione sarà ospite negli studi di Rete Smash per parlare dell'Associazione Ultimi e di ciò che si sta creando sul Gargano.

L’11 dicembre, la mattina saranno impegnati in un’altra conferenza presso IISS Mauro del Giudice a Rodi Garganico ed il pomeriggio presso l’I.C. UNGARETTI/CALCUTTA + CPIA1 FOGGIA

Il 12 dicembre, la mattina svolgeranno una conferenza presso l’ISIS L. Di Maggio San Giovanni Rotondo.

Media Partner dell'evento: Rete Smash, Manfredonia.

S’invita la cittadinanza a partecipare.



lagazzettameridonale.it © All Rights Reserved (Tutti i diritti di questo articolo sono Riservati)

Nessun commento