Al via il Governo Draghi, "Uniti per il rilancio"
Il giuramento dei Ministri. (foto Agi) ndr. |
Primo Consiglio dei ministri per il neo premier che insiste sulla necessità di puntare sulle urgenze, sanità e lavoro
di Redazione
ROMA, 13 FEB. (AGI) - L'era Draghi parte all'insegna della sobrietà e del rispetto rigoroso delle norme anti Covid. Il governo giura nelle mani del presidente della Repubblica, uno a uno sfilano davanti a Sergio Mattarella i 23 ministri che compongono la squadra che affiancherà il presidente del Consiglio, a cui Mario Draghi chiede subito "coesione" e "unita'", con l'obiettivo di "mettere in sicurezza il Paese", spiegando che il suo sarà un governo "ambientalista".
Una cerimonia senza fuori programma, poco spazio alle emozioni, nessun parente che si commuove o immortala immagini ricordo. Dopo la lettura della formula di rito, è il momento della foto nella Sala dei Corazzieri: solo per l'attimo del click i ministri possono togliere la mascherina, ma il distanziamento è rispettato alla lettera.
Poi tutti a Palazzo Chigi per il passaggio di consegne con il premier uscente, Giuseppe Conte, e il primo Consiglio dei ministri. Serissimo, l'ex governatore della Bce viene accolto dal picchetto d'onore nel cortile interno della sede del governo.
La 'campanella' e l'uscita di scena di Conte
Poi l'incontro con il predecessore, la tradizionale cerimonia della campanella - con tanto di disinfettante - e Conte, mano nella mano con la compagna Olivia Paladino (mentre poco distante è palpabile la commozione del suo portavoce, Rocco Casalino) si congeda salutato da un lungo applauso dei dipendenti e collaboratori. "Nessun rammarico", garantisce, "è stata una grande esperienza". In un lungo post su Facebook, l'ormai ex premier chiude definitivamente un capitolo: "Da oggi torno a vestire i panni di semplice cittadino". Ma, nel sottolineare il grande "orgoglio e onore" di "rappresentare il Paese", assicura che "impegno e determinazione" non verranno meno nel "proseguire il percorso".
lagazzettameridonale.it © All Rights Reserved (Tutti i diritti di questo articolo sono Riservati)
Nessun commento