Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Bari. 21 Novembre 2022, si celebra la Virgo Fidelis e la Giornata dell’Orfano nell’81° anniversario della Battaglia di Culqualber

Bari, 21 nov. Celebrazioni dell'Arma dei Carabinieri. (foto cc.) ndr.

di Redazione

BARI, 21 NOV. (COMUNICATO STAMPA) - Si celebra oggi la solennità della Celeste Patrona dell’Arma dei Carabinieri Maria Virgo Fidelis, l’81° anniversario della Battaglia di Culqualber e la Giornata dell’Orfano. Per l’occasione, alle ore 11:00, presso la Basilica Pontificia di San Nicola sarà celebrata la Santa Messa, presieduta da Mons. Giuseppe SATRIANO, Arcivescovo di Bari – Bitonto. La celebrazione della Virgo Fidelis risale al 1949 quando Papa Pio XII proclamò ufficialmente Maria Virgo Fidelis Patrona dell’Arma dei Carabinieri, fissandone la ricorrenza il 21 novembre, data in cui viene celebrata la festa liturgica della Presentazione di Maria Vergine al Tempio e ricorre l’anniversario della Battaglia di Culqualber (21 novembre 1941). In particolare, quest’anno si rievoca l’81° anniversario di quella battaglia, che rappresenta uno dei combattimenti più cruenti avvenuti in terra d’Africa durante il secondo conflitto mondiale, quando il I Battaglione Carabinieri Zaptié mobilitato si sacrificò nell’eroica difesa, protrattasi per tre mesi, del caposaldo di Culqualber. 

Per quel sacrificio, alla bandiera dell’Arma dei Carabinieri fu conferita la seconda Medaglia d’Oro al Valor Militare, dopo quella ottenuta in occasione della partecipazione alla Prima Guerra Mondiale. Si celebra oggi, inoltre, la Giornata dell’Orfano che, istituita nel 1996, rappresenta un importante momento di vicinanza alle famiglie dei colleghi scomparsi d parte della grande famiglia dell’Arma e dell’Opera Nazionale di Assistenza agli Orfani dei Militari dell’Arma dei Carabinieri (O.N.A.O.M.A.C.) che, finanziata con contributi volontari mensili elargiti dai carabinieri di ogni grado sostiene e aiuta concretamente sin dal 1948 gli orfani dei militari dell’Arma, vittime innocenti di un destino infausto che li ha privati prematuramente degli affetti più cari. La cerimonia liturgica, che vedrà anche la partecipazione del coro di trenta componenti e dell’orchestra di cinquanta musicisti dell’Istituto Scolastico Amedeo d’Aosta di Bari, si svolgerà alla presenza del Comandante della Legione Carabinieri “Puglia”, Generale di Divisione Stefano Spagnol, del Comandante Provinciale Carabinieri di Bari, Colonnello Francesco de Marchis, del Prefetto di Bari e delle altre autorità civili e militari della Provincia. 

Vi prenderanno parte i Carabinieri del Comando Legione Puglia, del Comando Provinciale di Bari, dei reparti speciali, dell’XI Reggimento “Puglia” nonché i Carabinieri Forestali e sarà presente, come sempre, anche una nutrita rappresentanza dell’Associazione Nazionale Carabinieri, a testimonianza del legame indissolubile tra l’Arma in congedo e i Carabinieri in servizio. Dopo la lettura della preghiera del Carabiniere, il Gen. Div. Stefano Spagnol rievocherà l’evento bellico, rimarcando il forte legame tra l’Arma e la propria Patrona e rivolgendo un pensiero commosso a tutti i suoi caduti e alle loro famiglie, in concomitanza con la “Giornata dell’Orfano”. Al termine della funzione religiosa, l’Opera Nazionale di Assistenza agli Orfani dei Militari dell’Arma dei Carabinieri e Mons. Giuseppe SATRIANO, Arcivescovo di Bari – Bitonto, consegneranno i premi di Buon Profitto agli orfani dei militari dell’Arma della Provincia di Bari che si sono particolarmente distinti negli studi. La celebrazione della Virgo Fidelis sarà anche l’occasione per suggellare un’iniziativa benefica che i Carabinieri hanno voluto promuovere – in un momento storico segnato da crescenti difficoltà economiche per molti cittadini – a sostegno delle famiglie meno abbienti, attraverso la raccolta di generi alimentari di prima necessità che, al termine della celebrazione, saranno consegnati all’Arcivescovo di Bari per la successiva distribuzione ai beneficiari.



All Rights Reserved. ©lagazzettameridionale.it (Tutti i diritti di questo articolo sono Riservati)

Nessun commento