Il momento della Premiazione de Maestro Fabio Luisi. (Foto A. Greco) ndr.
di Annamaria Greco
MARTINA FRANCA (TA) , 3 AGO. - Nella splendida cornice del Palazzo Ducale di Martina Franca, sotto un cielo stellato, il 2 agosto , la Fondazione Paolo Grassi e il 50° Festival della Valle d’Itria di Martina Franca hanno assegnato il Premio del Belcanto “Rodolfo Celletti” per l’anno 2024 al Maestro Fabio Luisi, in occasione dell'ultima replica della 'Norma' di Bellini, diretta magistralmente sempre dal valente maestro Luisi.
Il premio è stato assegnato al Maestro Fabio Luisi ,Direttore Musicale del Festival della Valle d'Itria : “Per gli apprezzati meriti artistici di una luminosa carriera di Maestro concertatore e Direttore d’orchestra, da molti anni fra i più raffinati ed autorevoli direttori d’orchestra internazionali. Il suo famoso esordio nel Festival della Valle d’Itria di Martina Franca , valorizzando il canto operistico e lo stile italiano del Belcanto
Il Premio ha messo in rilievo i meriti di una Persona e di un Artista che emerge sia per l’attività di interprete sia per la formazione di artisti, per la ricchezza, la sincerità e la coerenza delle sue capacità , poste al servizio della musica e dell’arte. Intenso il suo rapporto con il Festival della Valle d’Itria, dal quale ,cinquant'anni fa ha iniziato , e dove desidera ,senza soluzione di continuità , mettere in atto la sua immensa dote artistica realizzando il prestigioso Festival della Valle d'Itria .
L'ingresso all'Opera. (Foto A. Greco). ndr.
L'ingresso all'Opera. (Foto A. Greco). ndr.
L'ingresso all'Opera. (Foto A. Greco). ndr.
Il Maestro A. Stragapede. (Foto A. Greco) ndr.
Il momento della Premiazione. (video A. Greco). ndr.
Festival della Valle D'Itria. IL PREMIO RODOLFO CELLETTI 2024 AL MAESTRO FABIO LUISI [VIDEO]
Revisto da La Gazzetta Meridionale
su
15:45
Valutazione: 5
Nessun commento