Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Difesa. Presentazione in Puglia del CalendEsercito 2024

Un momento della cerimonia. (Foto V.R.) ndr.

Un omaggio agli uomini che parteciparono alla II Guerra Mondiale, onorando sempre il Giuramento prestato. 

di LaMa

BARI, 6 DIC.. - Il Comando Militare Esercito (CME) “Puglia” ha presentato presso la sala “Cossù” dell’Università “Aldo Moro” di Bari il “CalendEsercito 2024”, intitolato “Per l’Italia sempre!”.

Questa edizione vuole ricordare i fatti d’arme della II Guerra Mondiale per rendere omaggio agli uomini che vi presero parte consapevoli di servire la Patria, sia prima sia dopo l’8 settembre 1943, onorando il Giuramento prestato. Sono stati pertanto selezionati alcuni Ufficiali, Sottufficiali e Soldati, insigniti della Medaglia d’Oro al Valor Militare per atti eroici compiuti dopo l’armistizio e che si sono particolarmente distinti anche nel periodo precedente. La loro Medaglia ha rappresentato, e tutt’ora rappresenta, il riconoscimento da parte di tutti gli Italiani, del loro profondo senso del dovere verso l’intera comunità e verso la Patria. 

L’opera editoriale è stata presentata dal Comandante del CME “Puglia” Colonnello Arcangelo Moro, dal Prof. Nicola Neri, Professore ordinario di Storia Contemporanea presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e dal dott. Mimmo Mazza Direttore della Gazzetta del Mezzogiorno, con la moderazione della giornalista Maristella Massari, in collaborazione con l’Università di Bari “Aldo Moro” e dell’Ufficio Scolastico Provinciale. 

La presentazione nel capoluogo pugliese si è svolta alla presenza delle autorità civili e militari e di oltre 100 studenti degli istituti di formazione secondaria di primo e secondo grado. 

Il Colonnello Moro ha raccontato come la scelta del tema sia dovuta alla volontà di onorare la memoria di questi soldati sempre convinti e consapevoli di quale fosse il loro dovere e grazie al loro sacrificio oggi viviamo in un paese libero, giusto e democratico. Nello spazio antistante la sala della presentazione è stata allestita la mostra “Uomini in Guerra”, edita dall’ANCFARGL, (Associazione Nazionale Combattenti delle Forze Armate Regolari nella Guerra di Liberazione), costituita da panelli didattici e elementi uniformologici che permettono una sintetica ma completa descrizione dei tragici avvenimenti che coinvolsero il nostro Paese dal 1943 al 1945, presentata dal Gen. Emilio Motolese, vicepresidente nazionale dell’Associazione. 

Molto coinvolgente l’intervento del prof Neri: “nel calendario non ci sono i luoghi di nascita delle nostre Medaglie d’oro, ma solo quelli dove sono Caduti per il bene supremo della Patria, un modo per vincolare la loro vita esclusivamente all’Italia, a prescindere dai loro natali. Sono intervenuti inoltre il del Magnifico rettore dell’Ateneo barese, Stefano Bronzini, il Presidente del Consiglio Comunale di Bari, Michelangelo Cavone e il vice prefetto di Bari, dott. Alberto Monno. 

È possibile acquistare il CalendEsercito presso i 250 punti vendita di Giunti Editore. La ventisettesima edizione dell’opera editoriale, realizzata grazie alla collaborazione con i partner istituzionali Leonardo S.p.A., IDV (Iveco Defence Vehicles) e Beretta, contribuirà a sostenere l’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani ed i Militari di Carriera dell'Esercito (O.N.A.O.M.C.E.) alla quale sarà devoluta una quota del ricavato delle vendite. L'Opera Nazionale assiste, attualmente, circa 500 orfani di Ufficiali, Sottufficiali, Graduati nonché dei Militari di Truppa, a ciascuno dei quali eroga sussidi annuali per la formazione scolastica e per particolari necessità di carattere economico-familiare.

Il calendario oltre a Bari, sarà presentato anche il 12 dicembre a Brindisi, nella sede del palazzo “Granafei-Nervegna”.







All Rights Reserved. ©lagazzettameridionale.it (Tutti i diritti di questo articolo sono Riservati)

Nessun commento