Libano. Rientra in Italia la Brigata 'Ariete'
di Redazione
PORDENONE (AISE) - Il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Claudio Graziano, ha salutato i militari della 132^ Brigata corazzata "Ariete", rientrati dal Libano dove hanno operato nell’ambito della missione "Leonte 12".
Alla cerimonia, svoltasi nei giorni scorsi a Pordenone, hanno preso parte, tra gli altri, il Sindaco Claudio Pedrotti, il Presidente della Provincia Alessandro Cirianni, il Presidente dell’Associazione Nazionale carristi d’Italia, Generale Bruno Battistini e numerosi cittadini.
Nel corso dell’evento, che ha coinciso con l’85° anniversario della specialità carrista, il Generale Graziano ha insignito lo stendardo del 131° Reggimento carri, di stanza a Persano, della Croce d’Oro al Merito dell’Esercito per le operazioni condotte in Afghanistan nel 2009.
In occasione del rientro della Brigata è stato tracciato anche un bilancio dell’attività svolta in Libano da quanto, lo scorso maggio, l’Ariete ha assunto il comando del Contingente italiano e del Settore Ovest della missione UNIFIL (United Nation Interim Force In Lebanon).
In particolare, nel corso del mandato sono stati realizzati 4 nuovi corridoi sminati nell’ambito del "blue line marking project" e sono stati effettuati oltre 500mila chilometri di pattuglie per il controllo del territorio.
Nessun commento