Basket. A.s.d. Japigia Bari- Sporting Club Bitonto (64-62)
di Redazione
BARI, 25 Gen. - Si chiude con una sconfitta il girone d'andata del campionato di promozione per la A.S.D. Japigia Bari.
A Bitonto, contro lo Sporting Club capolista, finisce 64-62 per la squadra di casa, dopo una partita giocata molto bene da entrambe le compagini, ma risolta dalla squadra di casa approfittando ultimi 3 minuti di follia da parte degli ospiti.
I quintetti in campo si sfidano da subito a viso aperto con giocate veloci, ottima difesa e un pò di nervosismo.
Il primo quarto si chiude 10-16 per gli ospiti, con Favia e Rizzo sugli scudi a rispondere al solo Galantino per la squadra di casa.
Nel secondo quarto lo Sporting Club Bitonto sembra ritrovare il feeling con il canestro grazie a giocate (che con il basket hanno poco a che fare) da parte di alcuni giocatori del Bitonto bravi a far innervosire gli ospiti.
In attacco la A.S.D. Japigia sembra bloccarsi, e rovina quanto di buono fatto nei primi 10 minuti
All'intervallo lungo, dunque, la squadra di casa si ritrova sopra di 5 punti (30-25, parziale di 20-9) con Mongelli e Lupone che sembrano aver ritrovato la mira.
Il terzo quarto vede un susseguirsi di belle giocate e una situazione di assoluta parità , grazie al lavoro sotto canestro di Banfi per il Bitonto e di Cipriani per l'A.S.D.Japigia.
Il parziale dopo 30 minuti è 47-42 (17-17 il terzo quarto).
L'ultimo quarto inizia con tanta grinta da parte della A.S.D. Japigia: tante palle recuperate e rapidi contropiedi ben orchestrati da Favia e conclusi dal solito Depasquale e dal positivo Rizzo portano gli ospiti in vantaggio di 9 punti a poco più di 3 minuti dalla fine.
Da qui in poi alcuni errori davvero banali, insieme ad alcune scelte arbitrali discutibili (si veda il fallo tecnico a Sisto), portano la squadra di casa al recupero grazie a Galantino, capace da solo di segnare gli ultimi 8 punti della sua squadra, compresa la tripla del pareggio a 30 secondi dalla fine e il canestro della vittoria dopo poco, beffando l'intera difesa barese.
Con 4 secondi ancora sul cronometro gli ospiti non riescono a creare un tiro, e così si conclude con l'ennesima sconfitta in trasferta questo girone d'andata.
in conclusione, la partita è stata bella, avvincente, giocata senza paura da entrambe le squadre, con alcuni giocatori che hanno già calcato parquet di categorie superiori (e si è visto).
Bella anche la cornice di pubblico, accorso numeroso nella palestra di Bitonto.
Dalla settimana prossima inizia il girone di ritorno.
Le posizioni in classifica sembrano abbastanza delineate: S.C.Bitonto e Conversano sono appaiate in prima posizione, seguono F.Trani (a 4 punti di distanza) e A.s.D. Japigia Bari (6).
A ridosso della zona playoff per il momento ci sono D.B.Santeramo, V.Bitonto e B.Bitritto.
Chiudono la classifica A.G.Trani,BAT Acquaviva, N.B.Mola e F.Giovinazzo.
I
TABELLINI
S.C.
BITONTO - A.S.D. JAPIGIA BARI 64-62
S.C.BITONTO
Galantino
16,Banfi 6, Mongelli 13, Lupone 12, Pastoressa, Mandurino 10,Tatulli
2, Anelli 2, Mele, Di Leo 3
A.S.D.
JAPIGIA BARI
Favia
8, Rizzo 15, Ancona 4, Armenise 1, Depasquale 11, Sisto 7, Cipriani
9, Strisciullo , Morelli 2, Cafagna 5
Parziali:
10 - 16/ 30 - 25/ 47 - 42/ 64 - 62
Arbitri
: Bucci e Mazzilli di Corato
Nessun commento